La Stradale supera il limite di 2km/h | Autovelox becca pure lei, non ce n’è per nessuno
Supera il limite di velocità di appena due chilometri orali e viene multata. È stata la stradale, ormai non c’è più tolleranza per nessuno.
Che si ormai guerra aperta e quello che riguarda io autovelox questo è il risaputo. Che questi siano mezzo particolarmente amato dagli automobilisti, che da decenni ormai un’eccessiva rigorosità per quello che riguarda i limiti di velocità.
In effetti la problematica degli autovelox l’ha sollevata anche Matteo Salvini, ministro dei trasporti e delle infrastrutture. Nel momento in cui è intervenuto sul codice della strada ha sottolineato l’importanza di evitare che questi diventassero un nuovo per i comuni e per le province di fare cassa. L’unico vero scopo dell’autovelox è quello di evitare che gli automobilisti mettono in pericolo se stessi e tutti gli utenti della strada.
Gli automobilisti sanno bene che ogni singolo autovelox deve seguire delle regole ben precise. La prima tra tutte è quella che deve essere ben segnalato preventivamente, nel caso in cui questo non avvenisse l’auto mobilista ha il diritto di contestare la multa ricevuta e quindi di non pagarla.
Altro ovviamente importante da considerare nel caso in cui arrivi a casa le multe da parte di un’autovelox, è che la legge prevede una certa tolleranza prima dell’emissione del verbale.
Tolleranza prima della sanzione
Forse non tutti sanno che Il codice stradale prevede una certa tolleranza per quello che riguarda l’eccesso di velocità. Premesso che il superamento del limite di velocità è una delle più comunemente commesse, probabilmente é anche il comportamento che maggiormente a rischio gli utenti della strada.
Sul rispetto dei limiti intervengono le forze dell’ordine attraverso anche gli autovelox, tanto fissi, quanto mobili. Ma il codice della strada prevede che vi sia un 5% di tolleranza nel caso in cui si superi il limite indicato. Nonostante ciò non sono pochi gli automobilisti che raccontano di ricevuto sanzioni per una velocità di poco a quella imposta.
Sono abbassati solo due chilometri orari in più
Un automobilista ha deciso di raccontare la sua storia, l’autovelox l’ha sanzionata per aver superato di appena 2 chilometri orari il limite di velocità imposto nella zona. Una sanzione che viene definita ingiusta è dire poco.
Purtroppo però la verità è che procedere con la contestazione della sanzione sarebbe stato più costoso della multa stessa. Per questo motivo alla fine l’automobilista ha deciso di pagare la sanzione.