La tecnologia nascosta nelle ruote di nuova generazione è invisibile ma brutale | Ecco quello che non sai
Sappiamo bene quando l’occhio vuole la sua parte, specialmente su un’auto, e cosa c’è di meglio che avere cerchi grossi con un bel disegno e sempre alla moda? Ok l’apparenza, ma i cerchioni delle auto devono soddisfare specifiche specifiche in termini di peso, prestazioni aerodinamiche e ovviamente design.
Negli ultimi anni il consumo di carburante dei veicoli è diventato un fattore molto importante sia per i produttori che per i consumatori che guardano sempre in maniera maggiore al risparmio.
Per questo motivo i progettisti e gli ingegneri dell’azienda collaborano ancora più strettamente e nel tempo hanno sviluppato soluzioni che aiutano a ottenere prestazioni complessive migliori. Che si parli di griglie attive sulla calandra, o di sistemi stop/start intelligenti, l’obiettivo è ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Negli ultimi anni anche le prestazioni aerodinamiche delle ruote sono state esaminate dai team di sviluppo dei nuovi modelli. Come è facilmente intuibile, la corretta progettazione di una ruota non disturba il flusso d’aria attorno ad essa, per cui punta sulla riduzione del consumo medio di carburante e delle emissioni.
Negli ultimi anni, infatti, alcuni produttori si sono avvalsi dell’ausilio delle decorazioni in plastica sulle ruote, note a tutti noi come coppe, per aumentare ancora di più le prestazioni aerodinamiche dei loro modelli e ridurre i costi. Ad esempio, alcune aziende mettono il tassello sulla ruota in alluminio o inseriscono inserti in plastica che coprono una grande percentuale degli spazi tra i raggi.
Minor consumi
Nel primo caso i costruttori annunciano una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 10%, mentre nel secondo, con gli inserti in plastica, segnalano una piccola riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti che può arrivare fino a 1 g/km di CO2.
Tutto ciò, in combinazione con le griglie attive sulla maschera, gli aiuti aerodinamici più intensi e il pavimento coperto di cui dispone la maggior parte delle auto moderne, garantiscono un miglioramento dell’aerodinamica che si avvicina ad una percentuale del 10% e di conseguenza una riduzione totale del 15% delle emissioni e Consumo medio di carburante 0,7 l/100 km.
Risparmiamo in autostrada
Le opinioni sul design delle ruote aerodinamiche o delle coperture e degli inserti in plastica variano, poiché quest’area è soggettiva. Ma quello che è certo è che funzionano e aiutano a ridurre il consumo di carburante quando ci muoviamo in autostrada.
E nel caso delle coperture e degli inserti in plastica, puoi rimuoverli quando guidi principalmente in città e rimetterli quando sei in viaggio.