La tua auto del futuro sarà dotata di vetri termici: nessuna avrà più bisogno di condizionatore e riscaldamento
Dalle nanomembrane ai cristalli riscaldati, le due aziende coreane portano sul mercato tecnologie volte a migliorare comfort ed efficienza. Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno recentemente presentato tre tecnologie rivoluzionarie che promettono di cambiare il modo in cui sperimentiamo il comfort e l’efficienza energetica all’interno dei veicoli.
Nell’ambito dell’evento “Heat Tech Day” di Seoul, le aziende hanno dato uno sguardo al futuro dell’automobilismo, dove la temperatura non è solo un ambiente, ma un’esperienza completa. Hyundai e Kia investono nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie che garantiscano il massimo comfort dei passeggeri, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Queste nuove tecnologie non solo migliorano il comfort, ma contribuiscono anche al risparmio energetico, cosa particolarmente importante nell’era della mobilità elettrica. Vediamo nel dettaglio le tre novità presentate. La prima è la Nano Cooling Film, una nanomembrana applicata sui finestrini del veicolo. Agisce come uno scudo contro le radiazioni infrarosse, riducendo la temperatura interna fino a 12°C e consentendo al tempo stesso la fuoriuscita del calore dall’interno.
I test effettuati hanno mostrato risultati impressionanti. Nei veicoli senza pellicola la colonnina di mercurio nell’abitacolo ha raggiunto i 48,5°C, mentre in quelli con la Nano Cooling Film solo 36°C, senza nemmeno compromettere la visibilità. Hyundai ha già applicato questa tecnologia in condizioni reali, offrendo l’installazione gratuita della pellicola sui veicoli in Pakistan, dove le pellicole colorate sono vietate. La risposta è stata estremamente positiva, a dimostrazione del valore.
Il secondo è il Sistema di Riscaldamento Radiante promette di rendere più piacevoli gli inverni freddi. Il sistema utilizzerà uno speciale elemento riscaldante che emetterà radiazioni infrarosse che riscalderanno istantaneamente i piedi dei passeggeri.
La combinazione
In combinazione con il sistema di riscaldamento classico, questa tecnologia può ridurre il consumo energetico fino al 17%, velocizzando allo stesso tempo il riscaldamento degli interni. Risparmiare energia è importante per i veicoli elettrici, poiché può aumentare significativamente la loro autonomia durante i mesi invernali.
L’elemento riscaldante avrà la forma di un pannello e potrà raggiungere i 110°C, il gruppo ha anche sviluppato un sistema di prevenzione delle ustioni. Se viene rilevato il contatto con un corpo umano, la sua temperatura diminuirà immediatamente, eliminando il rischio di ustioni e migliorando così la sicurezza dei passeggeri.
Il pannello riscaldante
Nella EV9 di Kia troveremo nove pannelli riscaldanti, posizionati tra gli altri alla base del piantone dello sterzo, sulla porta del conducente, sulla console centrale, sulla porta del passeggero e sotto il vano portaoggetti.
La terza innovazione è il vetro riscaldato con rivestimento in metallo, che utilizza un rivestimento metallico invisibile sul parabrezza. Bastano cinque minuti, anche a -18°C, per “pulire” il parabrezza, offrendo ottima visibilità e maggiore sicurezza.