La tua auto nasconde una leva segreta gialla nel bagaglio | Nessuno la conosce ma è pensata per salvare la vita
Michael Esposito stava giocando a nascondino con i suoi amici quando ha pensato che fosse una buona idea nascondersi nel bagagliaio del camion della sua famiglia. Aveva sei anni quando, nel maggio del 2001 e dopo ore senza sue notizie, lo trovarono senza vita, intrappolato all’interno dell’auto.
Janette Fennel e la sua famiglia furono rapiti sotto la minaccia delle armi nel 1995 e dopo che tutti i loro averi furono rubati, lei e suo marito furono lasciati chiusi nel bagagliaio della loro macchina, abbandonati al loro destino. Miracolosamente sono sopravvissuti.
Casi tragici come quello di Esposito o dei Fennels hanno portato l’industria automobilistica a prendere una decisione, spinta anche da una norma diventata obbligatoria negli Stati Uniti.
Di fronte a tanti casi simili, morti prevenibili e rapimenti, la Kids and Car Safety Foundation ha promosso la regolamentazione del regolamento 401, che è stato finalmente approvato dalla National Highway Traffic Safety Administration. In generale è utile l’esigenza di un pulsante interno per l’apertura del bagagliaio.
“Ogni automobile prodotta dal 1° settembre 2001 deve essere dotata di una chiusura a scatto all’interno del bagagliaio”, recitano le norme. Secondo la suddetta fondazione, da quando questo meccanismo è obbligatorio, “non è stato segnalato un solo decesso nel bagagliaio di un veicolo”, mentre nella sola estate del 1998 si erano registrati 11 decessi per annegamento nel bagagliaio di un veicolo. un’auto, secondo i dati del Federal Motor Vehicle Safety Standard.
Il regolamento
Ora, questo regolamento è obbligatorio negli Stati Uniti e non si applica necessariamente ad altre parti del mondo. In Argentina, infatti, non esistono auto che abbiano quel pulsante interno, tranne alcune.
Pochi giorni fa le persone sono venute a contatto con la nuova Mustang Mach-E, il primo veicolo elettrico al 100% che Ford produce con il mitico badge Mustang. Uno dei dettagli che ha attirato maggiormente l’attenzione, oltre a tutta la parte tecnica della vettura, è stato il pulsante per l’apertura del bagagliaio interno. Sebbene non sia uno standard obbligatorio in Argentina, alcuni veicoli importati hanno questo design di fabbrica.
Bloccato dalla chiusura
In questo caso, questo piccolo dispositivo si illumina una volta chiuso il veicolo, così da essere facilmente reperibile per chi ne ha bisogno. In altri casi, devi faticare per individuarlo, anche se di solito si trova vicino alla chiusura centrale del bagagliaio. Una volta individuato, la meccanica è semplice e basta premerlo perché avvenga l’apertura, indipendentemente dal fatto che il veicolo sia bloccato con la chiusura centralizzata.
In questo modo, chi è rimasto intrappolato può aprire il vano per uscire. Gli organismi di controllo e le fondazioni per la sicurezza raccomandano, tuttavia, di impartire ai più piccoli una sorta di guida o “corso”, in modo che sappiano identificare una situazione di rischio e sapere come agire di conseguenza.