La tua batteria è alla frutta ma non lo sai | Scoprilo con questo trucchetto
Ritrovarsi con l’auto in panne a causa della batteria scarica, è una situazione scomoda per qualsiasi automobilista: ecco il trucco per prevenirla.
Salire in macchina, fare per avviare il motore e scoprire inaspettatamente che l’auto non parte, magari di prima mattina, mentre si sta uscendo per andare al lavoro o per accompagnare i bambini a scuola, non è proprio la situazione più piacevole nella quale ritrovarsi.
L’auto in panne nel vialetto di casa o peggio sulla strada, a causa della batteria che è ormai alla fine, scarica o che addirittura va sostituita. Anche se le auto più moderne fanno in modo di avvisare il conducente sulla salute della batteria, distrattamente egli se ne potrebbe dimenticare.
Ma esiste qualche semplice trucco per accorgersi anzitempo delle condizioni della batteria dell’auto, specie se si sospetta che sia arrivato il momento di sostituirla, per evitare di rimanere in panne per strada. Quindi un modo per prevenire tutto questo prima che sia troppo tardi.
Basterà procurarsi un dispositivo detto voltometro, si tratta di un apparecchio molto economico e facilmente reperibile online o in negozio. Questo servirà all’automobilista per verificare facilmente le condizioni della batteria della sua auto e usarlo sarà davvero una passeggiata.
Il trucco per conoscere lo stato di carica della batteria
Quello che bisogna fare è aprire il cofano dell’auto, ovviamente a motore spento, e indirizzarsi verso la batteria e collegare il morsetto del voltometro all’estremità positiva della batteria e dopo a quella negativa, di colore nero. Quando la batteria è totalmente carica, al 100%, il voltometro registrerà un valore di circa 12,8 volt.
In ogni caso se la batteria è in salute il voltometro mostrerà un range di valori contenuto tra 12,4 e 12,7 volt, tra il 65% e il 95% di carica. Se però il dato risultate è inferiore a 12,4 volt ci sarà sicuramente da prendere in considerazione una bella ricarica per la batteria debole.
Un metodo veloce, semplice e economico per non rimanere in panne
Se anche dopo il tempo di ricarica, il risultato del voltometro sarà sempre quello, l’unica cosa da fare è sostituire la batteria. Questo test potrebbe essere e molto utile da effettuare una volta ogni tanto, specialmente quando si ha intenzione di affrontare un viaggio più lungo, magari stare fuori per qualche giorno, per essere sicuri che la batteria non dia segni di debolezza.
Simile per utilizzo al voltometro, facilmente reperibile nei negozi o online, anche la sonda, che praticamente funziona allo stesso modo del voltometro, va collegata alle estremità della batteria per misurare i valori di carica. Comunque è utile anche sapere che la vita della batteria dell’auto dipende molto dalle abitudini e dai comportamenti quotidiani assunti alla guida, che potrebbero influenzare anche di molto la sua longevità.