La tua vecchia auto potrebbe finire in questo enorme mercato di seconda mano | Importano milioni di catorci dall’Europa
La tua vecchia auto potrebbe finire in questo enorme mercatino dell’usato. Dall’Europa arrivano fino a lì un gran numero di pezzi.
Il mercato dell’automobile sta cambiando velocemente. L’ingresso delle automobili elettriche ha cambiato radicalmente il mercato delle vetture, tanto di quelle nuove, quanto di quelle vecchie. Per quello che riguarda le automobili nuove, queste sono destinate a subire una grande rivoluzione.
Per quello che invece riguarda le automobili usate, queste hanno subito un notevole cambiamento per quello che riguarda sia l’acquisto delle vendite. Nel 2023 i numeri ci dicono che, ben il 50% delle automobili che sono state acquistate erano del mercato delle vetture usate.
Questo è successo perchè, gli automobilisti hanno sviluppato una certa preoccupazione nei confronti delle auto nuove, soprattutto quelle elettriche. La preoccupazione viene dal prezzo piuttosto elevato sia per quello che riguarda il costo di acquisto che quelli di manutenzione.
Il mercato dell’usato quindi sta vedendo una nuovissima primavera. Quindi, se hai la tua vettura che credi sia un catorcio, possiamo dirti un segreto, potrai vendere anche quella e il luogo ti stupirà sicuramente. Infatti puoi vendere la tua vettura anche se molto vecchia e presenta dei problemi.
La tua auto prende il volo
Attualmente le auto usate viaggiano su una strada che porta fuori dal nostro paese. Mentre l’Europa ha deciso di aprire le porte all’auto elettrica le auto usate hanno trovato il loro nuovo posto. Alcuni finiscono nella rottamazione mentre altre prendono il volo per Benin un paese piccolissimo dell’Africa Occidentale che è il luogo dove milioni si auto trovano la loro nuova vita.
Ebbene sì, anche se hai un catorcio, è possibile che lo troverai in un piccolo mercatino oltreoceano. Infatti l’Africa è la destinazione preferita per lo smistamento dei veicolo usati e tra il 2015 e il 2020 sono stati quasi sei milioni le vetture arrivate fino qui.
Il porto del paese è il centro dell’economia
Ad essere al centro dell’economia di Benin vi è il porto di Cotonou, uno dei paesi più poveri dell’Africa intera. Cacao, riso, cotone e macchine, sono i prodotti che governano l’economia del posto. Dall’Europa sono moltissime le auto usate che arrivano dino a qui, passando per il Belgio, ma anche per il Canada e gli Stati Uniti.
I mercati delle auto di quel posto sembrano delle distese sconfinate, in cui le vetture di ogni tipo, trovano il loro posto. Spesso quelle che arriva qui sono vetture che tutto sommato non sono in cattivo stato, ma hanno dei difetti, ovvero hanno percorso troppi chilometri per essere piazzate sul mercato italiano.