Home » La tua vecchia bici si trasforma in una e-bike: bastano 5 minuti e questo semplicissimo dispositivo I Soluzione high tech senza sprechi

La tua vecchia bici si trasforma in una e-bike: bastano 5 minuti e questo semplicissimo dispositivo I Soluzione high tech senza sprechi

Bicicletta in città
Bicicletta in città (Canva)-tuttosuimotori.it

Trasformare una vecchia bici in una tecnologica e-bike, si può: promette di farlo un semplice e economico dispositivo alla portata di chiunque.

È già da qualche tempo che il volto della mobilità, specie nelle grandi città affollate e trafficate, sembra essere cambiata, evolvendo in forme di trasporto e mezzi sempre più agili e soprattutto sostenibili, per rispondere non solo alle esigenze riguardanti il tempo, ma anche quelle ambientali relative alle emissioni.

Ecco che sono diventate protagoniste di questo scenario le sempre più tecnologicamente avanzate e-bike, le biciclette elettriche a pedalata assistita che sono il mezzo preferito da molti che vogliono muoversi in fretta, mantenersi in salute e rispettare quanto più possibile l’ambiente.

Ma se anche tu vorresti pedalare ancora più facilmente e velocemente per le vie della città, ma ancora hai tra le mani la tua vecchia bicicletta tradizionale che ha macinato chilometri e chilometri, solo grazie alle tue gambe, un rimedio, senza dover spendere per una e-bike nuova di zecca, ci sarebbe.

Sembrerebbe essere grazie a un nuovo dispositivo, accessibile e anche altamente tecnologico, che potresti addirittura trasformare la tua vecchia bici in una innovativa e-bike, con il risultato di ottenere sul tuo mezzo la pedalata assistita tipica di questa nuova mobilità, perdendo solo 5 minuti del tuo tempo. Come?

Come trasformare la tua vecchia bici in una e-bike

Si tratta di specifici kit di conversione che veramente stanno spopolando grazie ai risultati che si ottengono installandoli, grazie al prezzo vantaggioso e al fatto che non necessariamente, in questo modo, bisognerà spendere chissà quali cifre per acquistare una nuova bicicletta.

Questi kit sembrerebbero essere anche facilmente personalizzabili e modulari, quindi chi li acquista può avere la facoltà di scegliere le specifiche che più si addicono alle proprie esigenze e ai percorsi che quotidianamente si compiono in sella alla bici, dalla potenza del motore all’autonomia della batteria.

E-bike
E-bike (Pexels)-tuttosuimotori.it

Bastano pochi minuti grazie a questo economico kit

Per i più curiosi, uno di questi kit, tra quelli più in voga sul mercato, si chiama Spiny e in soli 15 minuti di installazione sarà utile proprio ad elettrificare una bicicletta tradizionale, grazie ad un powertrain da 250 watt, una batteria, due sensori wireless, offrendo la possibilità di dotarla di pedalata assistita per coprire distanze tra 25 e 50 km.

Dal punto di vista dell’installazione, come abbiamo già detto, sembra che questi kit, compreso Spiny, siano veramente facili da utilizzare. In sostanza il powertrain deve essere fissato al tubo della bici, quello sotto la sella, in modo da trasmettere la potenza in modo diretto alla ruota tramite un rullo. Quei sensori wireless sono utili e installati sulla ruota posteriore e sui pedali, poiché hanno il compito di controllare specifiche come la velocità.