L’adesivo che ti salva la benzina: controlla subito se ce l’hai in macchina | Risparmi un fiume di soldi
Uno degli adesivi più importanti su un’auto non è in bella vista e gli automobilisti non devono solo trovarlo, ma anche imparare cosa significano le preziose informazioni che fornisce.
Uscendo dai cancelli dello stabilimento di produzione, le auto moderne portano già con sé il manuale del proprietario e decine di adesivi si trovano nell’abitacolo.
Tutto ha lo scopo di informare l’automobilista su come funzionano i vari sistemi del veicolo e su come può regolarli e sfruttarli al meglio per godere dei massimi livelli possibili di comfort e sicurezza.
Gli adesivi vengono posizionati in luoghi “strategici” dal costruttore e presentano al guidatore informazioni particolarmente utili riguardanti lo stato di diverse parti meccaniche e non della vettura, mentre alcuni di essi riportano un avvertimento o carattere consultivo a seconda del punto della vettura a cui si riferiscono.
Il più importante di questi adesivi è quello che informa il conducente della pressione dei pneumatici dell’auto. Pressioni che dovrebbero idealmente essere controllate ogni due settimane affinché l’auto si muova e freni sempre in sicurezza, non consumi prematuramente e in modo disomogeneo gli pneumatici e non consumi carburante inutilmente.
Sulla portiera
L’adesivo che indica la corretta pressione dei pneumatici di un’auto si trova solitamente sulla superficie metallica interna della portiera del conducente o sul montante del telaio della porta anteriore sinistra.
In casi più rari l’adesivo si trova nel vano portaoggetti del passeggero, mentre oggi ancora più raramente le pressioni indicative dei pneumatici si trovano sotto forma di adesivo nel tappo del serbatoio del carburante. Sull’adesivo troverete più di un valore indicativo di pressione dei vostri pneumatici, che andrà aggiustato di volta in volta a seconda del carico e del peso che trasportate.
Dove sono gli adesivi
Sull’adesivo sono riportate, ad esempio, le pressioni (in psi, bar o kPa) che devono avere i pneumatici per trasportare fino a tre persone, compreso il conducente, o cinque , mentre esiste la possibilità che il produttore presenti pressioni per il fuoristrada. Solitamente i produttori forniscono le pressioni nel dettaglio in quanto differiscono tra asse anteriore e posteriore, ma anche in base alle dimensioni delle ruote che l’auto può avere, che possono variare in ogni versione.
Maggiori informazioni sugli pneumatici della tua auto possono essere trovate nel manuale dell’auto del produttore, che di solito si trova nel vano portaoggetti davanti al passeggero. Ricordiamo che la regolazione della pressione dei pneumatici deve essere effettuata quando sono ancora “freddi” e l’auto deve aver percorso al massimo due chilometri a bassa velocità fino al punto in cui è possibile regolare la pressione.