Lancia Delta, questo storico modello è stato venuto all’asta a una cifra stellare I È stata l’ultima del suo tipo
Alla Monterey Car Week, la regina dei rally ha attirato su di sé tutta l’attenzione. Un esemplare unico che vale una fortuna.
È risaputo che alla Monterey Car Week, tenutasi anche per questo 2023 come ogni anno a Monterey, in California, le automobili presentate e in vendita hanno tutti i riflettori puntati addosso, per la loro estrema bellezza e spesso rarità. Si tratta quasi sempre di pezzi di collezioni, a volte inestimabili per valore.
Automobili messe all’asta a disposizione del miglior nuovo acquirente. E proprio qualche giorno fa gli occhi di appassionati e non solo sono stati puntati sull’evento automobilistico d’eccezione. In vetrina la Pininfarina Barchetta e molti sono in attesa della prima elettrica di casa Lamborghini.
Ma la protagonista indiscussa di questa Monterey Car Week è stata una Lancia Delta davvero speciale. Si tratta di una rarissima Lancia Delta Integrale Evoluzione Martini 6. Il numero 6, omaggio al sesto campionato del mondo vinto dal marchio italianissimo e glorioso nel 1992.
Una leggenda dei rally: Lancia Delta Integrale Martini 6
Stiamo parlando di una vittoria consecutiva. Numero di telaio ZLA831AB000580786, pezzo della collezione della famiglia Iannelli. Ma l’eccezionalità di questa Lancia Delta sta nel fatto che è una delle 310 unità speciali create dalla casa automobilistica per celebrare il podio del mondiale, uno degli ultimi modelli non catalizzati.
È l’esemplare numero 272, con Certificato di Origine autentico, completa di borsa storage Lancia Martini e triangolo di emergenza, con soli 49.000 chilometri, tenuta in ottime condizioni, come da interni. La vettura nasce nel dicembre del 1992, dotata di motore a 4 cilindri da 1995 cc e 210 cv di potenza.
Un esemplare unico che vale una fortuna
Una Lancia Delta Integrale con cambio manuale a cinque rapporti, trazione come dal nome integrale e impianto frenante con quattro freni a disco con Abs. Dotata di giunto centrale Fergusson e differenziale posteriore auto bloccante Torsen. Capace di una velocità massima di circa 225 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h in 5,7 secondi.
La Lancia Delta Integrale Martini 6 si distingue per la livrea esterna Martini molto più sobria rispetto alla versione Martini 5, celebrante il quinto campionato. Interni, volante e leva del cambio sportivi, sedili Recaro Alti, ovviamente per uso rally. Una Lancia Delta Integrale che è davvero una leggenda e le stime parlano di un prezzo d’acquisto tra i 130000 e 170.000 dollari al cambio in euro tra i 120.000 e 156.000 e sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s.