Lancia, il rilancio del brand è partito: per le strade visto il nuovo modello futuristico I È il gioiello dell’automotive italiano
Comincia la strada della nuova era di Lancia, che è stato definito il ‘rinascimento’ del brand: il piano strategico fissato con Stellantis vede nei prossimi 10 anni, il lancio nel 2024 della nuova Ypsilon e dal 2026 nuovi modelli esclusivamente elettrici per arrivare nel 2028 ad una gamma composta solo da vetture 100% green.
In attesa del tanto desiderato debutto della prossima generazione della Ypsilon, un’anticipazione della rivoluzione che vedrà la nuova vita del brand torinese l’ha data lo stesso ceo di Lancia Luca Napolitano.
Il manager ha guidato la Pu+Ra HPE, il concept elettrico che rappresenta il manifesto del brand per design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione e tecnologie al servizio del guidatore e dei passeggeri.
Come si può notare nel video sul canale Lancia di YouTube Napolitano fa capire come il concept Lancia Pu+Ra HPE sia marciante e guidabile, con il suo corpo vettura filante, efficiente e aerodinamico, così come le sue antenate più di 50 anni fa.
“Oggi facciamo un altro passo avanti nel cammino del rinascimento del brand – fa sapere Napolitano – Lancia è il marchio delle belle auto italiane, delle ammiraglie dei capi di Stato e delle vincenti vetture dei rally. E Pu+Ra HPE, la prima vettura della nostra nuova era, è una vera Lancia sia all’esterno che all’interno. In essa si ritrovano tutti quegli elementi che hanno reso il brand famoso in tutto il mondo, cioè la purezza e la radicalità, l’eleganza e certe geometrie brutali“.
Le prossime Lancia
La vettura è realizzata sulla piattaforma Stla Medium del Gruppo, Pu+Ra HPE è 100% elettrica punta ad un obiettivo del marchio in termini di autonomia di oltre 700 km, con tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e un consumo energetico che resterà sotto i 10 kWh/100 km. La base costruttiva e tecnologica nella Pu+Ra HPE farà capolino in tutti i prossimi modelli che fanno parte del programma Lancia, parliamo dell’ammiraglia Gamma e del segmento C la Delta.
Tutte e due full electric sfrutteranno l’architettura Stla Medium, piattaforma che ad oggi viene utilizzata in molti modelli di Stellantis. Pu+Ra HPE evidenzia una serie di novità in termini di aerodinamica come il tetto ribassato, gli specchietti retrovisori digitali sottili, le ruote e gli pneumatici ad alta efficienza energetica.
Risaltano maggiormente tre piastre di protezione con funzioni aerodinamiche, inoltre questa concept è anche la prima vettura dotata dell’interfaccia virtuale S.a.l.a. che prenderà posto nella nuova Ypsilon e che metterà a disposizione le tecnologie Chamaleon e Tap in grado di centralizzare le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, sarà sufficiente il solo comando vocale.