Lancia Y, le immagini in anteprima del nuovo modello: è irriconoscibile I Molto più grande e sportiva
Tanta attesa e curiosità per la nuova lancia Ypsilon, dopo la foto del Ceo in annuncia la produzione del primo esemplare.
C’è tanta attesa e curiosità tra gli appassionati del mondo a quattro ruote per l’uscita, al momento previsto per il 2024, della nuova lancia Ypsilon. Anche perché alcuni giorni fa, il ceo del celebre marchio automobilistico Luca Napolitano, ha annunciato, con una foto e un commento postato su Twitter, che il primo esemplare del nuovo modello, è stato finalmente finito.
Come ha spiegato lo stesso Napolitano “A vedere la prima nuova Ypsilon uscita dalla linea. Una grande emozione! Facciamo un altro passo avanti nel Rinascimento del Marchio Lancia. Siamo pronti”.
Una delle novità che il restyling di questa storica vettura porta con sé, è il fatto che per la prima volta verrà prodotto sia in una versione ibrida che in una elettrica.
Si tratta di uno dei passi fondamentali del nuovo e ambizioso piano industriale di Lancia, che prevede oltretutto a partire dal 2026, di produrre esclusivamente auto che si alimentano a batteria.
A partire dal 2026, Lancia produrrà soltanto veicoli elettrici: La Ypsilon è solo il primo passo
Un primo passo verso il mondo della mobilità elettrica, simile a quello che sta facendo la Fiat con la nuova Panda, di cui sarà realizzata una versione interamente elettrica. Nella sua versione elettrificata, la nuova lancia Ypsilon avrà una potenza mild hybrid di 48 Volt e una batteria al cento per cento elettrica.
L’attesa è tanta tra gli appassionati, anche perché parliamo di un modello che ha fatto la storia di questo marchio, e che nasce anche dal nuovo piano voluto fortemente dai vertici aziendali, dopo la fusione avvenuta nel 2021 tra FCA e PSA, che ha inglobato anche il marchio Lancia.
Perchè Stellantis ha scelto la fabbrica di Saragozza per la versione elettrica della Ypsilon
Stellantis ha scelto di produrre la nuova serie nella sua fabbrica di Saragozza, in quanto l’azienda ha aperto un Battery Workshop, con l’intenzione probabilmente di fare diventare lo stabilimento un punto focale della produzione di vetture elettriche.
Anche perché la fabbrica di Saragozza è dal lontano 2008 che porta avanti dei progetti sulle energie rinnovabili e la costruzione di pannelli fotovoltaici. Oltretutto quello di Saragozza è uno dei parchi solari privati più grandi al mondo, che riesce a coprire un terzo di tutte l’energia che ogni giorno utilizza la fabbrica.