Lancia Ypsilon, finalmente sappiamo come sarà davvero l’attesissimo modello I Rottura completa col passato
Iniziano ad arrivare nuove indiscrezioni sulla versione aggiornata della lancia Ypsilon che uscirà nei prossimi mesi.
Iniziano ad arrivare nuove informazioni ed indiscrezioni sul lancio commerciale della nuova Lancia Ypsilon, un modello su cui la casa costruttrice punta tantissimi per poter consolidare la sua presenza sul mercato.
La nuova vettura del marchio Stellantis nasce per il segmento B e utilizzerà la piattaforma CMP, che è la stessa che è stata scelta anche la Jeep Avenger o la nuova Fiat 600. Avrà una lunghezza complessiva di circa quattro metri, e si distinguerà per un design elegante e molto ricercato.
Uno degli obiettivi della nuova Ypsilon, è infatti anche quello di conquistare un nuovo pubblico, più giovane di quello attuale. La vettura disponibile sia nella variante diesel o benzina, che in quella elettrica. Per quanto riguarda la variante elettrica, la Ypsilon sarà dotata di una batteria da 50 kilowatt con una potenza di 156 cavalli e 260 Nm di copia massima.
Avrà un’autonomia, con una ricarica completa, di circa quattrocento chilometri. Ne uscirà anche una versione per il mercato italiano con modello elettrico. Una scelta fatta da Stellantis vista una certa ritrosia che esiste ancora tra i consumatori italiani verso l’affidabilità delle vetture elettriche. Non è però ancora stato reso noto, se questo motore termico sarà inserito in una versione pura oppure ibrida.
La nuova Ypsilon sarà dotata dell’innovativo sistema S.A.L.A
Un’altra novità molto interessante, riguarda l’introduzione dell’innovativo sistema S.A.L.A, Sound Ai Light Augmentation. Una sigla che fa riferimento ad una nuova interfaccia virtuale che integrerà al suo interno tutte le funzioni e i comandi utili che riguardano l’audio, il clima e l’alimentazione della vettura.
Una tecnologia che consentirà oltretutto agli automobilisti di poter dare comandi vocali alla macchina e personalizzare l’ambiente interno con pochissimi tocchi. Nel 2025 è attesa poi l’uscita della variante sportiva della Ypsilon.
Nel 2025 uscirà anche la variante sportiva della Ypsilon
Da quanto trapela dalle prime indiscrezioni, avrà una lunghezza leggermente più grande del modello attuale, e un motore in grado di sprigionare una potenza pari a 240 cavalli. Non è però chiaro se in questo caso, uscirà anche una versione elettrica della vettura.
La Ypsilon sarà anche disponibile in una versione che ha alcune modifiche dal punto di vista estetico chiamato model year 2023. Ma non cambierà solo il design ma anche alcune tecnologie all’interno, tra cui un nuovo sistema multimediale con display touch da sette pollici.