Al Salone di Ginevra, la Land Rover proporrà molte novità; dopo il cambio a 9 rapporti firmato ZF, la Casa vuole presentare la versione elettrica di uno dei fuoristrada per definizione: il Defender. Il propulsore sarà elettrico da 70 kW, abbinato a batterie da 27 kWh. La trazione è integrale e il cambio è un monomarcia a cui è stato adattato il sistema Terrain Response di ultima generazione. Le batterie offrono autonomia per circa 50 miglia (80 km), ma nell’uso in fuori strada a bassa velocità possono bastare per circa otto ore di guida. La ricarica richiede quattro ore con un caricabatterie rapido da 7,0 kW e circa 10 ore con quello portatile da 3,0 kW. Questo veicolo, anche se diventato elettrico, rimane progettato e realizzato per fuoristrada e la Land Rover ha effettuato dei test esclusivamente per verificare la guidabilità e la mobilità del veicolo. Infatti, con l’eliminazione del motore a gasolio e l’inserimento delle batterie, il peso sull’asse anteriore è aumentato di ben 100 kg. I test hanno fatto riscontrare un’ottima capacità di traino, ottima risposta in fuoristrada e ha attraversato guadi di un’altezza massima di 850 mm senza problemi. Motore, inverter e batterie sono raffreddato ad aria per ridurre il peso, mentre il sistema di recupero d’energia fa tesoro dell’Hill Descent Control per accumulare ulteriore energia: in queste condizioni è possibile recuperare fino al 80% dell’energia cinetica del veicolo.