Lavaggio, non portare mai più la tua auto in questi posti | Finora hai sempre rischiato brutte sorprese
Autolavaggio sicuro per la tua automobile, evita di portarla in questi posti, potresti rischiare delle brutte sorprese alla tua vettura.
Tenere pulita la propria automobile rientra in quelle che sono le azioni che si dovrebbero compiere al fine di mantenerla in perfette condizioni molto più a lungo. In altre parole è possibile affermare che procedere con il lavaggio della vettura, rientra in quelle che sono le normali azioni di manutenzione.
Troppo spesso si crede che quest’ultima si attui solo nei casi in cui si proceda con la riparazione di una parte guasta, ovvero la sostituzione se inutilizzabile. In realtà non è propriamente in questo modo. Si parla di manutenzione riferendosi a un’ampio spettro di interventi che sull’auto possono essere intrapresi.
Rientrano, ad esempio, nella manutenzione, anche la periodica revisione da ripetere ogni 2 anni, ma anche il tagliando con cui si procede alla sostituzione di oli e filtri. Sembra forse strano, ma anche il semplicissimo lavaggio della vettura, rientra nelle azioni di manutenzione che possono essere compiuti per il suo miglior funzionamento.
Insomma, lavare l’automobile di tanto in tanto è importate, ma ci sono, in merito, alcuni aspetti importanti che occorre chiarire per rendere tutto molto più chiaro.
I rischi dei lavaggi frequenti
Ci sono i “fissati”, che procedono, portando l’auto a lavare anche tutte le settimane. È veramente la scelta migliore che si possa fare per la nostra automobile? In realtà, non proprio e questo indipendentemente dalla tipologia di lavaggio a cui si decide di sottoporre la vettura.
Si può, ad esempio, decidere di procedere in autonomia e questo rovina meno la vettura, molto più pratico è l’autolavaggio, ma le spazzole che sbattono sulla carrozzeria a lungo andare potrebbero creare delle problematiche. Lo stesso si può dire dei lavaggi a mano, e in quel caso, il rischio è quello derivante dai detersivi proposti.
Ogni quanto procedere con il lavaggio dell’auto
Ma quindi ogni quanto si dovrebbe procedere con il lavaggio della propria automobile? Si ricorda che si tratta di un’azione che rientra all’interno di quelle che sono le azioni per la manutenzione della vettura. Non lavarla potrebbe essere causa di vernice rovinata, senza parlare poi del netto consumo extra di carburante dato dall’attrito dello sporco sulla vettura.
Per tutti questi motivi si raccomanda di procedere con il lavaggio dell’auto una volta al mese e se possibile anche con un tempo di distanza maggiore tra un lavaggio e l’altro, per non incorrere nel rischio di rovinare la vettura esteticamente.