Le funzioni segrete dello sportello: presta attenzione a questi dettagli e non lo userai più solo per aprire e chiudere
La portiera dell’auto non è solo una banale protezione rispetto all’esterno ma custodisce in sé numerose funzioni spesso dimenticate.
Una delle parti dell’auto che potresti conoscere solo apparentemente potrebbe essere proprio la più comune portiera. È utile per la salita e la discesa in auto, è un varco di accesso, di protezione dall’esterno, di luminosità grazie al vetro e così via. Ma ci potrebbero essere altre funzioni più segrete che potrebbe tornare utile conoscere.
Queste funzioni infatti non sono fine a se stesse ma servono a facilitare la vita del conducente a bordo. Ma conosciamo da vicino quello di cui stiamo parlando a partire da una di quelle funzioni dello sportello auto che conosciamo tutti anche se a volte si sottovaluta o si pensa come ovvia.
La portiera dell’auto, oltre che certamente un filtro tra l’esterno e l’interno dell’abitacolo, conserva al suo interno un meccanismo molto importante ai fini della sicurezza del trasporto dei più piccoli a bordo. Stiamo parlando del blocco di sicurezza per i bambini che tutte le auto possiedono.
Un meccanismo di protezione che impedisce ai bambini seduti sui sedili posteriori di aprire le portiere, ognuna ha la sua sicura. Ogni modello, dai più datati ai più nuovi, ha il suo sistema, controllabile facilmente anche dai comandi alla portata del conducente.
Le funzioni nascoste e spesso dimenticate dello sportello di un’auto
Nei modelli molto ma molto vecchi addirittura si inseriva la chiave di accensione all’interno di una fessura ricavata nella portiera. Con questo blocco portiera sarà impossibile per i più piccoli aprirle dall’interno. Altra funzione celata della portiera dell’auto ha a che fare con un buco che si trova nella parte inferiore della stessa.
Sappiamo bene che durante i giorni di pioggia, l’acqua tende a scorrere copiosa dai finestrini dell’auto e spesso penetra nella portiera e si accumula in basso. Proprio per evitare l’accumulo, alcuni modelli di auto, hanno un buco nella parte inferiore della portiera come scarico dell’acqua che però va mantenuto pulito perché potrebbe ostruirsi a causa di sporco e polveri.
Funzioni di protezione, sicurezza e di visibilità
Altri modelli sono addirittura dotati di un tappo allo scarico che per essere svuotato andrà rimosso. Ma le funzioni delle portiere non si esauriscono qui, un’altra infatti riguarda una parte specifica della portiera, la maniglia. La maniglia vanta tra le sue funzioni quella di essere uno dei fattori di regolazione degli specchietti retrovisori laterali.
Per garantire e migliorare la visibilità dello spazio che ci circonda quando siamo alla guida è utile inclinare lo specchietto sinistro fino a quando non appare visibile la maniglia del posto conducente. In questo modo sapremo di avere sempre massima visibilità di quanto ci sta dietro.