Leapmotor, via subito alle ordinazioni: Suv e City car da impazzire, si preannuncia un boom
I primi due modelli che potranno solcare le strade dell’Europa sono una piccola citycar, la T03, e un versatile SUV, chiamato C10. Con questi modelli si apre un nuovo capitolo della mobilità e dell’industria cinese che è pronta ad arrivare a prodotti validi da immettere in strada a prezzi molto competitivi.
Stellantis e Leapmotor hanno dato vita ad una joint venture Leapmotor International, nella quale il Gruppo detiene una partecipazione del 51% e i diritti esclusivi di costruire, esportare e vendere i prodotti Leapmotor anche fuori dal territorio della Cina.
Il primo modello di attacco è la citycar T03, che sarà disponibile a partire dalla metà di ottobre, a un prezzo indicativo a partire da 18.900 euro, mentre il SUV C10 sarà nelle concessionarie a ottobre, con un costo che partirà da 36.400 euro circa.
Inizialmente importato dalla Cina, il T03 verrò assemblato anche in Europa, nello storico stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, aiutando potenzialmente il marchio a evitare i dazi dell’Unione Europea. Lo storico stabilimento polacco nei suoi lunghi anni di servizio ha visto la produzione i iconiche auto come la FIAT 126 la FIAT Panda e la FIAT 500.
Il marchio
L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha lasciato intendere che il modello C10 potrebbe essere prodotto in Europa, ma non ha dato dettagli. Leapmotor rappresenterà il quindicesimo marchio a far parte della grande galassia di Stellantis e vorrà andare ad inserirsi nei veicoli elettrici a prezzi accessibili, in un momento in cui la domanda globale di veicoli elettrici è debole e bassa.
Per capire cosa sa fare Leapmotor bisogna osservare ciò che ha realizzato. Dal 2019 a oggi ha venduto oltre 400 mila veicoli elettrici in Cina, concentrandosi sul mercato di fascia medio-alta e risultando fra i primi tre marchi emergenti, ma ora l’importante è arrivare in Europa.
La missione
Per completare la missione bisognerà avere anche la seconda auto firmata Leapmotor, la T03, lunga appena 3,62 metri e dalla batteria con una capacità di 37,3 kWh, che alimenta un motore da 70 kW, per un’autonomia dichiarata di 265 km che arrivano a 350 km in città.
La C10 è invece un altro tipo di mezzo, un SUV adatto anche alle famiglie che utilizza un motore da 160 kW. Questo modello è in grado di fare 420 km nel ciclo WLTP. Con questi numeri e con questi prezzi si può dire che entreranno in maniera competitiva nel segmento delle elettriche.