Leasing sociale, un’auto elettrica a soli 99€ al mese | Non ci sono più scuse per temporeggiare
Il prestito sociale per l‘acquisto di auto elettriche in Francia è sulla bocca di tutti. Il successo che sta avendo è senza precedenti, tanto che alcune case automobilistiche stanno provando ad importarlo anche da noi in Italia, ma la situazione al momento è ben diversa.
Parliamo della promessa elettorale di Emmanuel Macron di rendere le auto elettriche accessibili alle famiglie più modeste con il leasing sociale a 100 euro al mese.
Il leasing sociale, unico al mondo, arriverà in Francia il 1° gennaio 2024. È stato appena lanciato un sito web per verificare le condizioni di ammissibilità a questo programma, che consente di prendere in leasing o addirittura acquistare un’auto elettrica a meno di 100 euro al mese, o addirittura a meno di 150 euro al mese per alcuni modelli familiari che beneficiano anche di finanziamenti statali.
L’argus fornisce tutte le informazioni necessarie per qualificarsi, compresi i requisiti di reddito, il gruppo target, gli aiuti di Stato, i tipi e la durata del leasing e i veicoli idonei. Il leasing sociale francese è un contratto di locazione con o senza opzione di acquisto per un periodo minimo di 3 anni, rinnovabile una volta, quindi si arriva al massimo a 6 anni.
Ciò significa che potete scegliere tra un leasing a lungo termine e un leasing con opzione di acquisto, che vi consente di acquistare il veicolo al termine del leasing. Se la data di consegna prevista dal contratto non viene rispettata, il governo garantisce la possibilità di rescindere gratuitamente il contratto dopo 14 giorni di ritardo rispetto alla consegna del veicolo.
Un affitto a lungo termine
Oltre a questo nell’ambito del programma di leasing sociale, lo Stato si impegna a pagare il primo canone di locazione, che spesso comporta un anticipo elevato che impedisce alle famiglie più modeste di accedere a questo tipo di affitto. A tal fine, il governo finanzierà l’operazione con un contributo totale fino a 13.000 euro, compreso il bonus ambientale di 7.000 euro. Tuttavia, non sarà possibile ricevere il bonus di conversione nell’ambito del programma di locazione sociale.
Il canone di noleggio di 100 euro al mese comprende l’assicurazione per morte, invalidità e perdita del posto di lavoro, che i beneficiari del programma dovranno sottoscrivere, non l’RCA.
Ma in Italia come siamo messi?
Questa nuova opzione sembra molto vantaggiosa per i francesi, pertanto alcune aziende francesi stanno cercando d’importare anche in Italia. Stiamo parlando di Dacia, che essendo azienda satellite di Renault porta con sé questo spirito innovatore e attento alle tasche dei clienti.
Per ora, però, il governo ha frenato tutto questo bloccando l’emendamento, ma continuano gli incentivi e i bonus rottamazioni.