Libretto di circolazione, sanzioni da 160€ se glielo mostri in queste condizioni | La maggior parte degli automobilisti cade giù dal pero
160 euro di multa per tutti coloro che mostrano il libretto di circolazione in queste condizioni. Non sono pochi gli automobilisti che cadono letteralmente dal pero.
È successo a tutti gli automobilisti di essere fermati a un posto di blocco, almeno una volta nella vita e vedersi chiedere il classico “patente e libretto”. In passato veniva richiesto anche il tagliando per il controllo della polizza assicurativa RC auto, ma attualmente non vi è più obbligo di esporre il tagliando.
Resta salvo l’obbligo di presentare patente e libretto. Per quello che riguarda la prima, serve a verificare che effettivamente, chi è al posto del guidatore ha la capacità di mettersi alla guida e ovviamente di procedere con la sua identificazione. Le forze dell’ordine proposte al controllo, andranno a verificare la tipologia di patente di cui si è in possesso. Inoltre controlleranno anche che non siano presenti particolari codici sul documento, i quali offrono indicazioni specifiche in merito all’automobilista ed eventuali obblighi da seguite.
Il libretto di circolazione, invece, serve a controllare che l’automobile sia regolarmente in circolazione. Non sono pochi gli elementi che proprio sul libretto trovano spazio e che permettono a chi procede con il controllo di verificare che non ci siano irregolarità.
Ma c’è un aspetto molto importante da rispettare, che forse non in molti conoscono.
A cosa serve il libretto di circolazione
Il libretto di circolazione è sostanzialmente la carta d’identità della vettura. Quindi su di esso sono indicati moltissimi elementi da controllare. Innanzitutto proprio il libretto della vettura presenta indicazioni su quella che è la regolarità della revisione. Si ricorda che si deve sottoporre la vettura a tale procedura ogni 2 anni e nel caso in cui l’automobilista venisse trovato a circolare con la revisione scaduta è prevista una multa molto salata oltre al ritiro del libretto di circolazione.
Inoltre sul documento sono presenti altre indicazioni molto importanti come ad esempio la misura dei pneumatici, il proprietario della vettura e molti altri elementi, come previsto dal Codie della Strada.
Un qualcosa che in pochi sanno
Fino a pochi mesi fa era obbligatorio avere con se sia la patente di guida in formato originale, sia il libretto di circolazione. Attualmente invece, grazie all‘app IO è possibile dimenticare la patente a casa ed avere la patente digitale con sé, accedendo tramite SPID.
Invece l’obbligo resta per il libretto di circolazione, che deve essere presente in macchina in formato originale, o nel caso in cui sia stato smarrito un documento convalidato dalle forze dell’ordine e dalla motorizzazione civile. Per chi non ha con se il libretto di circolazione, il rischio è quello di vedersi consegnare una multa di 160 euro.