Libri sul parabrezza, la curiosa pratica si diffonde anche in Italia | Perché gli automobilisti lo stanno facendo
Amare le auto fino al midollo, fino ad apprezzarne ogni singola nota e ogni singolo odore, perfino comprare ogni cosa adatta all’auto in questione. Questo è ciò che fanno gli appassionati di motori e di determinate auto. Ci sono matti che arrivano a comprare tutto, ma proprio tutto per un determinato marchio di una vettura, cose che vanno dai libri, alle t-shirt, fino al televisore di casa.
Questa nuova tendenza però è differente e riguarda tutti, non solo gli appassionati di auto, si fa registrare nei grandi parcheggi delle città europee, poiché non sono pochi gli automobilisti che trovano libri sul parabrezza della propria auto.
L’ultimo incidente si è registrato proprio qui in Italia e in particolare nella città di Milano, quando una donna, tornando dalla spesa in un supermercato, ha trovato un libro sul parabrezza della sua auto senza sapere cosa fosse accaduto.
L’insolito regalo era accompagnato da un cartello che dava le dovute spiegazioni su come il libro fosse finito sul parabrezza dell’auto, una cosa bizzarra in sé, con note ancor più bizzarre.
La nota spiegava che il libro era stato trovato lì perché il precedente proprietario lo aveva letto e che la sua casa era troppo piccola per conservarlo. Quindi ha pensato di regalarlo invece di gettarlo nella spazzatura, un modo geniale d’altronde.
La nota
La nota infatti si chiudeva con la seguente sollecitazione: se il proprietario dell’auto non trovava interessante il libro o non intendeva tenerlo, allora avrebbe dovuto procedere con una mossa analoga, cioè donarlo lasciandolo in un altro veicolo, o su una panchina, o nella metropolitana.
In questo caso, l’autista italiana era un’amante dei libri e ha apprezzato l’inaspettato regalo che ha trovato sul parabrezza dell’auto, meglio di quello che solitamente le potrebbe fare uno spasimante, rivelando che insieme al libro, un best seller coreano, c’era anche un disegno accompagnato da una citazione, una cosa rara e davvero inconsueta, quanto tenera e carina.
Il gesto
Così la prossima volta che troverai in macchina un pacco o un libro, anche se senza biglietto, saprai che qualcuno ha pensato di separarsi da un oggetto personale senza gettarlo nella spazzatura perché potrebbe essere riutilizzato e regalare la stessa gioia al suo nuovo proprietario.
Una cosa che invita a non gettare via nulla, ma anzi, dare un senso ai libri, uno degli oggetti più cari, unici e personali che esistano, facendo sì che, se non piacciano, possano essere immessi in un mercato parallelo del riuso.