Limite di velocità: ecco perché devi fare più attenzione al codice sulla ruota che al cartello stradale
Il ruolo di primo piano dei pneumatici nei livelli di comfort e sicurezza offerti da un’auto è il motivo per cui è necessario prestare particolare attenzione nella loro scelta.
Bisogna quindi tenere a mente il fatto che non vi sia nessun problema degli pneumatici basta davvero poco per avere dei problemi, e siccome sono le nostre uniche connessioni con il terreno è bene tenerle attive e costantemente sotto controllo.
Gli pneumatici sono anche gli unici punti di contatto dell’auto con il manto stradale e per questo giocano un ruolo determinante nel comportamento sicuro del veicolo in ogni condizione e secondo le “intenzioni” del suo costruttore, bisogna presterà attenzione a numerose cose che vanno ben tenute a mantenute sempre al meglio.
Da quanto sopra elencato segue facilmente la conclusione della grande attenzione che un automobilista deve prestare nella scelta dei nuovi pneumatici per la propria auto, una cosa all’apparenza semplice, ma che diventa difficile in alcuni casi.
Nella scelta dei pneumatici nuovi, l’automobilista deve assicurarsi di conoscere in anticipo le specifiche previste dalla casa automobilistica e di leggere correttamente tutte le informazioni scritte sul fianco del pneumatico, richieste dalla legge italiana ed europea, una cosa scritta sul libretto.
Gli indici
Tra queste informazioni c’è l’indice di velocità del pneumatico, che dovrebbe essere in linea con le specifiche del produttore. L’indice di velocità si riferisce alla velocità massima di movimento che si può sviluppare con la propria auto utilizzando un treno di pneumatici con specifiche specifiche, con pneumatici che hanno anche la pressione dell’aria prescritta.
Come puoi vedere nell’immagine sopra, l’indicatore di velocità si trova nella posizione “E” ed è rappresentato da una lettera alla fine delle marcature sul fianco del pneumatico, dopo il numero dell’indicatore di carico (V). Nell’esempio riportato, il particolare pneumatico ha un indice di velocità V e ciò significa che la velocità massima che può sviluppare in sicurezza è di 240 km/h. Nella tabella mostrata sopra puoi vedere gli indicatori di velocità per tutti i pneumatici venduti sul territorio europeo.
Le multe
Queste scelta degli pneumatici deve essere fatta in piena corrispondenza della legge, se uno solo di questi parametri non è corretto rispetto a quanto riportato sul libretto non troviamo corrispondenze su ciò che vogliamo montare sulla nostra macchina occorre prestare attenzione perchè la multa è in agguato.
Questa volta la multa non riguarda solo una sanzione pecuniaria di oltre 200 euro, ma a che il ritiro del libretto del mezzo e la revisione speciale che fa lievitare i costi dell’ammenda fino a circa 1000 euro.