Limiti di velocità: beccato il furbone sfrecciare al doppio dei km orari consentiti | S’è beccato: pirata della strada, divieto di circolazione e sequestro del mezzo
È stato beccato a superare il limite di velocità con ben il doppio di quella possibile. All’automobilista è stato vietato il transito.
Innanzitutto potremmo parlarvi della modifica che ha subito il Codice della Strada proprio in questi mesi. Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture ha provveduto a lavorare al cambiamento delle regole per quello che riguarda alcune specifiche norme del codice della strada.
In particolare sono state prese di mira tutte quelle azioni che portano con loro un’elevata pericolosità in strada tanto per l’automobilista che infrange le regole, quanto per coloro che si trovano in strada insieme a lui. Una delle infrazioni su cui si è posta maggiore attenzione, è stata quella dell’eccesso di velocità.
Superare quello che è il limite di velocità presente in strada significa mettere in pericolo tanto se stessi quanto tutti gli altri automobilisti, pedoni motociclisti e quant’altro possa essere presente. Quando si procede a velocità molto elevata si rischia che non si sia in grado di intervenire nel caso in cui vi sia un’emergenza.
Questo è il motivo principale per cui si chiede all’automobilista di seguire in maniera attenta le regole per quello che riguarda l’andamento e la velocità che si mantiene in strada.
Eccesso di velocità e sanzioni
Per tutti coloro che superano il limite di velocità in strada, sono previste sanzioni che sono direttamente proporzionali alla velocità maggiore a cui si viaggia, rispetto al limite imposto sulla strada. A vigilare sul rispetto delle regole in materia, ci pensano le forze dell’ordine, che possono intervenire o tramite autovelox mobile, o autovelox fisso e infine i posti di blocco.
Ricordiamo a tal proposito che negli ultimi mesi sono state molte le critiche mosse nei confronti proprio degli autovelox. Ma nello specifico caso che andremo a vedere di seguito, nulla c’entra la poca affidabilità dell’apparecchio.
Sorpreso a viaggiare al doppio della velocità
Un motociclista milanese, in particolare del Canton Ticino lungo la strada in cui è presente il servizio radar per il controllo, è stato trovato a viaggiare a una velocità di 104 km/h dove il limite era di appena 50 km/h.
Per lui la sanzione è stata molto salata. Ad essa si è aggiunto il sequestro della moto e l’impossibilità di transitare nelle strade svizzere.