Gli autovelox da questo momento in avanti multano senza applicare alcuna soglia di tolleranza. Pioggia di multe.
Ancora gli autovelox nell’occhio del ciclone. Sempre maggiori le critiche che arrivano a sfavore di queste apparecchiature che sembrano mettere a dura prova la pazienza degli automobilisti e non solo. In realtà i primi a muovere delle critiche nei confronti di queste apparecchiature sono stati i ministri italiani.
Non sono pochi i ricorsi che di mese in mese arrivano in merito alle multe che l’automobilista prende per via della presenza di autovelox in strada. Questi dispositivi dovrebbero essere in grado di aiutare le forze dell’ordine nel controllo del rispetto dei limiti di velocità.
Con la revisione del Codice della Strada, questa è diventata una delle infrazioni su cui si è intervenuti prevedendo l’inasprimento delle sanzioni. Superare il limite di velocità verrà sanzionato in maniera molto più severa, con multe più salate e previsioni di ritiro delle patenti nel caso in cui si sia superato il limite di molto.
Una misura indispensabile, che permette di rendere le strade molto più sicure. Superare i limiti di velocità rende impossibile intervenire nel caso in cui si ci presentasse di fronte un pericolo di qualsiasi genere.
Le sanzioni previste per coloro che non rispettano i limiti di velocità sono proporzionali alla gravità dell’azione commessa. maggiore è la velocità a cui si si procede rispetto a quella imposta, maggiore è la sanzione che si dovrà pagare nel momento in cui si viene incastrati dall’autovelox.
Questi sono in grado se rispettano le regolamentazioni e sono regolarmente omologati, sono in grado di catturare le immagini dell’automobilista che ha superato il limite di velocità e quindi provvedere all’invio della sanzione. Ma quello che in pochi sanno è che c’è un limite al di sotto del quale la sanzione non viene inviata.
Il Codice della Strada prevede che ci sia il 5% di km/h di tolleranza. Ma mettiamo il caso il limite sia di 70 km/h e si super di 76,20 km/h, si supererebbe, tolta la tolleranza, la velocità prevista dello 0,20.
In questo caso sarebbe valida la sanzione, nonostante in molti lo possano ritenere ingiusto. Quindi attenzione.