Limiti di velocità, ecco il segreto di Google Maps per sapere qual è la velocità giusta
Google maps ha un segreto per sapere qual è la velocità giusta nei luoghi in cui vige un determinato limite per gli automobilisti.
Il Codice della strada ci dice che ogni strada ha un limite di velocità a cui occorre attenersi per non incorrere in sanzioni. Ovviamente come è semplice immaginare rispettare i limiti di velocità vuol dire, sostanzialmente riuscire anche a percorrere la strada senza mettere a rischio se stessi o gli altri utenti.
Ogni tipologia di strada ha un suo limite specifico. Ad esempio sappiamo bene che in autostrada il limite è 130 m/h, nelle strade extraurbane invece, il limite viene posto a 90 km/h, nei centri abitati si scende invece sotto i 50 km/h. Ci sono poi casi eccezionali o brevi tratti di strada in cui il limite più arrivare a 20 km/h o a 30 km/h, come in prossimità di una svolta pericolosa ovvero se ci sono lavoro di manutenzione in corso.
Quando si utilizza il navigatore come quello di Google Maps per percorrere una strada che non si era mai percorsa in precedenza e quindi per arrivare a destinazione, si può notare che il sistema offre passo dopo passo quello che è il limite di velocità da rispettare. Se non lo si rispettasse si potrebbe ricevere una multa, soprattutto nel caso in cui vi sia un autovelox nelle vicinanze.
Ricordandoti che l’Italia è uno dei paesi che ha il più elevato numero di autovelox, probabilmente sapere a che velocità massima è possibile andare, si rivela determinante.
Google Maps e i limitidi velocità
Google Maps, come sapranno bene i nostri automobilisti, ha preso il posto dei vecchi TomTom. Semplice da utilizzare so tratta di un app, che in genere si trova già installata sul dispositivo. Avviandola è possibile digitare l’indirizzo della destinazione da raggiungere. Nell’utilizzo è facile rendersi conto che sul display appariranno i diversi limiti di velocità della strada che si sta percorrendo.
Alcuni utenti si chiedono però se i limiti indicati sono corretti e soprattutto in che modo Google può aggiornare in tempo reale eventuali modifiche. Vi stupirà sapere che si tratta di un incrocio di dati che vengono raccolti.
Le fonti di Google Maps
Google Maps per conoscere quelli che sono i limiti di velocità presenti sulle strade, in genere utilizza i dati offerti dalle autorità locale. Ma non può tener conto che in alcune circostanze specifiche e a seconda delle condizioni meteo è possibile che i limiti cambino, per questo motivo si avvale delle immagini ottenute dall’intelligenza artificiale.
Ovviamente affinché l’utente abbia indicazioni specifiche della strada che sta percorrendo si utilizza il GPS integrato nel dispositivo. Infine per un controllo della veridicità delle informazioni incrocia i dati ottenuti e offre le indicazioni all’automobilista.