Limiti di velocità: in città scendono a 30 km/h, sarà tutto effettivo dal 16 gennaio | Vigili già pronti a multare
Il limite di velocità in città sarà fissato a 30 km/h. È in arrivo una vera e propria pioggia di multe per tutti gli automobilisti indisciplinati.
Il Codice della Strada impone dei limiti di velocità a tutti gli automobilisti. Chi si mette alla guida della propria vettura, sa bene che sulle strade non è affatto possibile superare una certa velocità massima. Il rischio, ovviamente, non è solo quello di vedersi elevare una salata multa, ma anche quello di mettere in pericolo se stessi e gli altri.
Procedere a una velocità troppo elevata può essere causa di incidenti stradali. Questo succede perché un’auto che va a velocità troppo elevate diventa più difficile da governare, senza considerare che, ha bisogno di uno spazio maggiore per la frenata, con tutte le problematiche del caso, se si incontrano ostacoli.
Ecco per quale motivo, si è studiato, in maniera precisa e puntuale quelli che sono i limiti di velocità da applicare su ogni tipologia di strada. Nelle strade extraurbane come l’autostrada il limite arriva a 130 km/h, ma è l’unica tratta che permette una velocità così elevata.
Particolare attenzione, invece, per in centro abitato, dove occorre procedere a passo d’uomo.
Centro abitato e automobili
Nei centri abitati ci sono scuole, negozi, luoghi di interesse pubblico. Proprio per questo motivo si rivela di estrema importanza procedere con molta cautela, quando si è alla guida della propria automobile. Fino a questo momento, il limite di velocità nei centri abitati era di 50 km/h.
Si procede quindi a un’andatura molto limitata per evitare di investire pedoni e per avere la possibilità di fermarsi prontamente nel caso in cui si verificassero degli imprevisti di qualsiasi genere. Ma sembra che le regole stanno per cambiare, tutto a favore della sicurezza stradale.
Limite di velocità ancora più basso
Non sono poche le città e non solo a livello italiano, che stanno abbassando ancora di più il limite di velocità imposto per la guida nel centro abitato. Come accennato poco fa, questo era posto a 50 km/h, adesso si abbassa e arriva a 30 km/h, il tutto per una maggiore sicurezza di tutti coloro che camminano a piedi o in bici.
La riduzione del limite di velocità, attualmente verrà applicata nella città di Bologna, come è già avvenuto, ad esempio, a Parigi. Ma sono in molti ad essere sicuri che, ben presto, tale limite si estenderà a tutta l’Italia.