Limiti di velocità, scendono a 110 km/h ma nessuno lo fa mai | In inverno succede spesso
Scende il limite di velocità a 110 km/h, purtroppo però non lo fa mai nessuno. In inverno è indispensabile prestare molta attenzione.
A determinare quali siano i limiti di velocità su ogni singola strada ci pensa il Codice della Strada, croce e delizia di tutti gli automobilisti, indica loro quella che è la retta via da seguire. Quando si superano i limiti di velocità si diventa un rischio per se stessi e anche per gli altri e questo deve essere evitato.
Quando su di una strada si procede in maniera troppo spedita nel caso in cui ve ne fosse il bisogno evitare ostacoli sarebbe pressapoco impossibile. Con il termine “ostacoli” ci riferiamo anche ad auto che sbucano all’improvviso andando a una velocità molto inferiore rispetto a quella che si sta mantenendo.
Semplice immaginare che la situazione diventa ancora più pericolosa nel momento in cui si viaggia con condizioni atmosferiche avverse, quindi in presenza di nebbia, che limita la visibilità perfetta, ma anche neve e pioggia, che possono rendere il manto particolarmente scivoloso.
Il vecchio e caro Codice della strada per prevenire tali comportamenti da parte degli automobilisti, ha previsto delle sanzioni anche piuttosto importanti, per tutti coloro che infrangono il limite di velocità. In alcuni casi è addirittura previsto il ritiro della patente.
Cosa prevede il Codice della strada
Innanzitutto il Codice della Strada prevede che per ogni tipologia di strada che si percorre vi è un diverso limite di velocità. Soffermandosi sulle autostrade, su di esse per tutti coloro che non sono neopatentati è previsto un limite di velocità pari a 130 km/h. Il rispetto di tale indicazione spetta alle forze dell’ordine che si avvalgono dei temutissimi autovelox.
Le sanzioni previste per tutti coloro che superano il limite di velocità possono andare da poche decine di euro fino a una salatissima multa di 3000 euro con sospensione della patente. Tale sanzione è prevista per tutti coloro che superano il limite di velocità per più di 60 km/h.
Condizioni meteorologiche e limite di velocità
Sono pochi gli automobilisti che lo sanno, ma le condizioni metereologiche influiscono sui limiti di velocità imposti dallo stesso Codice della strada. Un cambiamento questo, dovuto dalla maggiore pericolosità delle strade nel caso in cui vi siano condizioni meteo avverse. Anche in questo caso, gli autovelox sono pronti ad agire.
Se si incontrano sul proprio cammino, pioggia o neve, il limite di velocità sulle autostrade scende a 110 km/h, ma nelle strade extraurbane si abbassa a 90 km/h. Il consiglio è sempre quello di procedere con cautela.