L’intelligenza artificiale arriva dentro le officine: è così che ti fanno la diagnosi del guasto e calcolano il salasso senza muovere un dito
Sappiamo bene come l’intelligenza artificiale sia diventata qualcosa di relativamente e comunemente utilizzato che si sta espandendo sempre più in sempre più settori, basti pensare a tutta l’attenzione mediatica di questo periodo ed agli innumerevoli campi d’applicazione ove è possibile trovarla. L’industria automobilistica è uno di questi, anche se è un’industria che offre molte possibilità, come ad esempio analizzare le riparazioni che devono essere effettuate sulle auto che transitano in un’officina, cosa molto difficile da quantificare e sistemare.
Nonostante sia una tecnologia nuovissima, è già utilizzata negli Stati Uniti e il sistema, sviluppato dall’azienda UVeye, che sembra offrire risultati abbastanza buoni, per cui potrebbe essere esteso ad altre parti del globo.
Stiamo parlando di un’innovativa stazione che effettua un’ispezione automatica di tutte le vetture che entrano in officina.
Dotato di un sistema di Intelligenza Artificiale che impara a offrire diagnosi sempre più precise, dispone di telecamere e sensori per identificare tutti i piccoli difetti e guasti che presenta il veicolo.
L’unica cosa che deve fare è passare attraverso il suo arco, che effettua un’immediata analisi dell’auto, il tutto senza bisogno di una presa visione da parte dell’uomo che vi sta dietro e dalla scelta di analizzare l’auto.
I costi
Oltre ai possibili urti visibili, che le telecamere rilevano anche se si tratta di piccoli graffi in luoghi remoti, il sistema effettua quello che potrebbe essere considerato l’equivalente di una risonanza magnetica, riuscendo a identificare guasti meccanici come, ad esempio, perdite di olio, cose che ovviamente ad occhio nudo non è possibile vedere, inoltre non si trova in nessun modo la visibilità di certi danni perchè sono stati più o meno volentieri nascoste.
Inoltre, istantaneamente, utilizzando i database, la stazione calcola il costo della riparazione di ciascuno di questi problemi, che serve per offrire un preventivo al cliente in loco. Inoltre, ciò è utile anche in altre attività, come ad esempio nella vendita di auto usate, che possono così valutare in modo più accurato il veicolo in questione, come un perito o un quantificatore calcola e redige una perizia con i danni che può avere l’auto e la conoscenza dell’estimo.
I problemi
L’azienda sottolinea che l’implementazione di un tale sistema non ha un impatto negativo in termini di posti di lavoro, poiché non sostituisce alcun dipendente, ma offre piuttosto una diagnosi rapida che, soprattutto, identifica problemi che altrimenti potrebbero passare inosservati. e dove i meccanici possono mettersi al lavoro.
Quello che possiamo vedere è che l’intelligenza artificiale sta distruggendo posti di lavoro e chissà se un domani ne prederà realmente il posto.