L’Intelligenza Artificiale rimuove le auto dalle strade | Guarda come appare la tua città se non ci fossero macchine dappertutto
L’intelligenza artificiale è in grado di rimuovere le auto dalle strade. Ecco come sarebbe la tua città se non ci fossero macchine dappertutto.
L’intelligenza artificiale è tanto amata quanto odiata. Sono in molti a criticarla, ma come spesso succede il segreto è tutto nel come questa viene utilizzata. Il problema non è l’intelligenza artificiale, ma chi la utilizza nella maniera completamente sbagliata.
Anzi l’intelligenza artificiale un grande aiuto ci può dare per quello che riguarda il futuro sviluppo di ogni singolo settore. C’è chi infatti riesce ad utilizzare l’intelligenza artificiare per riuscire a sviluppare soluzioni che permettono a tutti noi di vivere una vita migliore. Questi sono gli esempi da seguire in merito, lasciando da parte tutti gli altri che fanno affermare che l’intelligenza artificiale sia un danno.
In tale prospettiva occorre segnalare come l’Intelligenza Artificiale si stata utilizzata per progettare una vera e propria rivoluzione. Sappiamo bene quanto, negli ultimi mesi si siano accesi i riflettori su quello che è il benessere del nostro ambiente e in particolare la salubrità dell’aria che respiriamo. In tale ottica sono nate tutte le regole per quello che riguarda le moderne auto elettriche, destinate a prendersi tutto il mercato automobilistico in breve tempo.
Ma questa rivoluzione non è sufficiente e proprio per questo motivo si stanno, con il tempo, mettendo in atto delle nuove strategie. Chi pensa in grande poi, sta progettando qualcosa di veramente inatteso.
L’intelligenza artificiale che rimuove le auto dalla città
Più e più volte si è discusso di come la presenza massiva di automobili all’interno delle città possa essere un vero e proprio problema. Rende impossibile respirare un’aria più pulita. Questa prospettiva ha fatto in modo che in passato, si optasse, ad esempio, per la circolazione delle auto a targhe alterne. Poi l’introduzione della zona ZTL, sempre più stringente.
Ma adesso si pensa a una vera e propria rivoluzione. Un programma di Intelligenza artificiale ha permesso di progettare una città senza automobili, con una maggiore quantità di ciclisti e pedoni. Numerose le arie verde e le piante che potrebbero prendere i posti dei parcheggi. Insomma, una città completamente nuova, che al momento sembra quasi utopistica.
Un progetto piuttosto ambizioso
Ad utilizzare l’intelligenza artificiale per andare a rimuovere le automobili dalla città, sono stati i Paesi Bassi. Il progetto rientra in una più ampia campagna grazie alla quale, proprio questa nazione sta cercando di rafforzare la propria posizione come luogo sostenibile. L’intento è quello di diventare il paese per i ciclisti.
Possiamo a tal proposito ricordare che proprio nei Paesi Bassi vi è una media altissima di biciclette, 1,3 per abitante con quasi 40.000 km di piste ciclabili. Un risultato auspicabile anche in Italia, ma che probabilmente sarà molto difficile da ottenere.