Home » Lo Stato ti dà una montagna di soldi per la patente: occasione unica, non ricapiterà più

Lo Stato ti dà una montagna di soldi per la patente: occasione unica, non ricapiterà più

Soldi per la patente
Soldi per la patente (Depositphotos/Canva)-tuttosuimotori.it

Il 2025 si apre con una notizia che può rendere felici molti: un’occasione unica per conseguire la patente e ti offre tutto lo Stato.

Quello di cui ti converrebbe approfittare, immediatamente all’inizio di questo 2025, è di un’occasione unica che lo Stato è pronto a concederti: una montagna di soldi per sostenere una spesa davvero ingente, come è diventata quella del conseguimento della patente di guida.

Si tratta infatti della disponibilità del cosiddetto bonus patente 2025: vediamo come e soprattutto chi può beneficiarne e essere il fortunato. Dunque anche questo nuovo anno, inizia con il segno positivo per tutti coloro che potranno approfittare di un aiuto economico, per affrontare una spesa importante come quella della patente di guida.

Una vera e propria necessità specie per coloro che ne hanno bisogno per motivi di lavoro, ma spesso rappresenta un investimento troppo grande per alcuni. Ecco dunque che ci pensa lo Stato a dare una vera e propria mano. Con uno stanziamento di risorse statali pari a 25,3 milioni di euro, per un periodo che intercorre da luglio 2022 a dicembre 2026.

Nello specifico per la somma di 5,4 milioni di euro per il triennio 2023-2026, arriva anche per il 2025 il bonus patente. Il bonus patente 2025 arriverebbe a sfiorare il valore massimo di 2.500 euro per coprire i costi di conseguimento della patenti superiori destinate all’autotrasporto.

Patente: un’occasione da non perdere, ti dà tutto lo Stato

Esso coprirebbe fino all’80% delle spese sostenute dal contribuente, al fine di sostenere la formazione per l’abilitazione professionale alla guida di veicoli per l’esercizio di trasporto di merci e persone, mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico.

Il bonus patente è destinato a cittadini italiani e europei di età compresa fra i 18 e i 35 anni, anzi dal 2025 si apre la possibilità di beneficiare del bonus anche per i cittadini stranieri residenti in Italia, per offrire loro una possibilità lavorativa in più. Una modifica richiesta dall’Asgi Associazione per gli Studi Giuridici sull’immigrazione. Può essere usato una sola volta.

Patente per autotrasportatori
Patente per autotrasportatori (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Un sostegno per molti, non lasciartelo sfuggire

Nessun limite di Isee, il bonus non rappresenterà reddito imponibile. Dunque ricapitolando destinatari del bonus sono coloro che intendono conseguire  le patenti professionali di guida di tipo C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E oppure la Cqc la carta di qualificazione del conducente. Naturalmente, va da sé che sono non beneficerà del bonus, chi intende conseguire le classiche patenti A e B per moto e auto.

Naturalmente si tratta di un bonus a esaurimento fondi, più tempo passa e più si corre il rischio di non poter approfittare di questa occasione, come successo già nel 2024, quando andò a ruba in pochissime ore. Basterà attendere la riapertura ufficiale delle richieste per il 2025 e fare domanda sul sito del MIT sulla piattaforma dedicata, tutto online.