L’ultima auto di Bob Marley va all’asta a un prezzo stratosferico I Cosa guidava la leggenda del reggae
Siete appassionati di vetture storiche, che magari sanno di muffa, ruggine e parti di ricambio da cambiare a profusine? Molto bene, siete sull’articolo giusto. Oppure siete approdati qui sapere quale vettura guidava un’iconico personaggio che ha segnato intere generazioni, di chi stiamo parlando, di un simbolo del Reggae, ovvero Bob Marley.
Se siete una di questa due categorie e volete assicurarvi una vettura molto particolare non resta che attendere il prossimo 26 marzo, quando a Birmingham Classic Car Auctions verrà messa all’asta una, all’apparenza normale, Range Rover, ma che in realtà risulta essere molto particolare.
Basta guardare il suo libretto per capire che è data 1980, poi si alzano gli occhi e si capisce in ogni centimetro di lamiera come questi anni si siano fatti sentire, dato che appare in condizioni veramente pessime, se non fosse una vettura speciale la potremmo classificare come rottame.
Questa Range Rover risulta essere completamente da restaurare, ma proprio tutto, tanto che scoraggerebbe qualsiasi compratore che voglia farci quattro soldi, anche chi la vorrebbe nel suo garage preferirebbe cercare un’altra auto. La casa d’aste infatti punta su un nome e un cognome d’eccellenza per riuscire a venderla: Bob Marley.
Sì, perché stiamo parlando del fuoristrada appartenuto al re del reggae. Molto tempo fa, come scriverebbero nelle storie per bambini, era di colore rosso Masai, ma pare che ben presti sia stato dipinto in nero, verde e blu da alcuni dei figli di Bob Marley. Ma il vero problema, più che una semplice verniciatura, che quella si ricostruisce con poco, risultano essere la carrozzeria e l’intera meccanica.
Una Range Rover di assoluto restauro
L’auto ha si il vantaggio di aver percorso soltanto 100.000 km circa, che per una Range Rover possono essere una bazzecola, ma il fatto che il motore invece di trovarsi sotto al cofano sia nascosto nella sezione posteriore, lascia intuire come la cura e la manutenzione costante non siano stati una priorità, ma anzi, sia stata per molti anni abbandonata a se stessa ed al suo triste destino.
Dobbiamo dirlo subito, Bob Marley in realtà possedeva ben due Range Rover. Questa che vorremo vedere battuta all’asta fu spedita da Birmingham alla Germania, per poi approdare fino in Giamaica.
Ma ora è tornata “a casa”, proprio a Birmingham, il suo paese dove vide la luce nel lontano 1980: sicuramente possiamo essere sicuri che chi la acquisterà, si porterà a casa un vero e proprio cimelio ed un pezzo più unico che raro,. Ma senza ombra di dubbio, il restauro è d’obbligo.