Mai andare in auto senza: se guidi senza questi oggetti, rischi la vita e anche il mega-multone
Quando viaggiamo in auto è fondamentale passare un bel viaggio e non aver problemi, ma se questi dovessero esservi, ecco alcuni oggetti utili da avere con se.
Quando si viaggia e tutto può accadere, ecco perché ci sono degli oggetti che bisogna avere in auto. Oggi anche le auto più piccole includono di serie gli utensili di primi equipaggiamento, per via delle loro obbligatorietà. Alcuni, però, non vi sono mai. Non siamo meccanici, per questo basta un kit d’emergenza, con quei pochi ma essenziali strumenti necessari per risolvere gli inconvenienti più frequenti. In questo modo si risparmia anche qualche centinaia di euro,
Non sono tanti gli accessori che conviene avere sempre a portata di mano. Non devono mai mancare una chiave a croce per sbloccare i bulloni delle ruote, un cric e una tavoletta in legno per la strada cedevole, utili in caso di forature.
La ruota di scorta deve essere sempre in perfette condizioni. Potrebbero servire anche i cavi per la batteria auto, qualora facesse i capricci, e una lampada frontale, per illuminare l’area di intervento tenendo libere le mani. Un cavo di traino farebbe comodo qualora la natura del guasto renda impossibile ripartire.
Oltre a questi rimangono obbligatori il giubbotto catarifrangente e il triangolo. Un kit di pronto soccorso, infine, potrebbe risultare fondamentale all’occorrenza. Il giubbotto riflettente indossato sempre, in particolare se si è fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Deve indossarlo il conducente del veicolo fermo sulla carreggiata, sulla corsia di emergenza o sulla piazzola di sosta, nel momento in cui scende dall’auto per sistemare il triangolo.
Il multone scatta così
Tra gli oggetti obbligatori da tenere in auto c’è il triangolo di emergenza, poichè in caso di guasto del veicolo fermo sulla carreggiata, il segnale mobile di pericolo deve essere sistemato in posizione stabile a una distanza di almeno 50 metri dalla parte posteriore dell’auto, sia di giorno sia di notte, mentre questi salgono a 100 metri nel caso siano a percorrenza veloce.
Se si ha la batteria scarica a casa di una dimenticanza come quella dei fari accesi, a causa dello stress e della fretta, oppure di avere una batteria con parecchi anni alle spalle e che quindi non tiene più la carica, meglio avere una coppia di cavi da tenere sempre con se, così un amico volenteroso che ci da una mano può farci ripartire senza intoppi e senza cercare di spillarci soldi. I cavi per la batteria in auto non posso mancare, essendo utili per poter avviare il proprio veicolo in caso di batterie scariche, anche se questo non sempre sarebbe legale.
Questi sono gli oggetti indispensabili
L’oggetto più bistrattato degli ultimi anni, ovvero la ruota di scorta deve essere sempre in perfette condizioni, soprattutto per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio e mai sostituito da un kit di gonfiaggio, in quanto fondamentale in caso di foratura con rottura di pneumatico. In caso opposto saremo obbligati a chiamare il gommista e spendere molto. Per le operazioni di sostituzione dello pneumatico forato, bisogna avere anche una chiave per sbloccare i bulloni, un cric e una tavoletta in legno da inserire nell’elenco degli oggetti da tenere in auto.
Il kit di pronto soccorso fa parte degli oggetti da tenere sempre in auto perché non si può mai prevedere quanto potrebbe essere utile, basta un graffio per avere dei problemi. Infine un kit di utensili come chiave inglese, pinze, chiavi a brugola, cacciavite, chiave a tubo e fascette bastano per le emergenze senza pesare sulla vita famigliare.