Mai lavarsi i denti prima di mettersi al volante | Automobilisti risultano positivi all’etilometro senza aver bevuto una goccia di alcol
Nella rilevazione del tasso alcolemico attraverso etilometro, potrebbero registrarsi casi di positività non causata proprio da un eccesso di alcol.
La lotta contro la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti è uno degli obiettivi, come sappiamo ormai bene, della più recente riforma del Codice della Strada, che ha come intento quello di aumentare la sicurezza della circolazione, prevenire e laddove fosse possibile ridurre il tasso di incidenti e di mortalità.
Un tasso purtroppo ancora molto elevato, conseguenza proprio di queste gravi infrazioni. Gli strumenti messi a disposizione per riuscire nell’obiettivo, oltre alla normativa più severa, sono i controlli disseminati sulle strade delle Forze dell’Ordine e anche i dispositivi per la rilevazione del tasso alcolemico, come l’etilometro.
Ma nel variegato universo di questo genere di infrazioni potrebbero presentarsi davvero le più impensabili situazioni, in cui qualsiasi automobilista potrebbe trovarsi, a volte anche senza essere responsabile di una cattiva condotta o comunque colpevole. Casi eccezionali ma pur sempre da raccontare.
Come quelle storie, molto ricorrenti su blog e social, di automobilisti che curiosamente sono risultati positivi all’alcoltest dell’etilometro, senza che avessero bevuto neppure un goccio di alcol. A metà strada tra realtà e leggende del web e dei social, una rilevazione falsata potrebbe, perché no, accadere.
Positivi all’alcoltest senza aver bevuto: un’impensabile motivazione
E potrebbe essere causata da un semplicissimo gesto quotidiano, dal cibo che scegliamo a tavola a farmaci o sembrerebbe anche prodotti per l’igiene personale. Alcuni di questi contengono piccole quantità di alcol e sorge spontanea la domanda: se ingeriti prima di mettersi al volante, potrebbero rimanere nel cavo orale e in caso di alcoltest essere motivo di rilevazione di tasso alcolemico?
A rispondere è uno degli utenti più attivi sui social, in particolare su Tik Tok, il farmacista spagnolo Álvaro Fernández, che conta milioni di follower su queste piattaforme. E la risposta è stata positiva, nel senso che, secondo il farmacista, un semplice prodotto per l’igiene orale quotidiana come il collutorio potrebbe avere effetti su un presunto alcoltest, che potrebbe risultare come positivo.
Lavarsi i denti prima di guidare? Forse non conviene
Naturalmente si tratterebbe comunque di un effetto passeggero e temporaneo, causato dai vapori dell’alcol presente nel collutorio che permangono nel cavo orale, ma che sono abbastanza volatili. Stesso effetto potrebbe essere causato per esempio da quegli spray molto comuni che vengono usati per la gola irritata o dopo aver ingerito dei cibi cucinati con dell’alcol, quali birra o vino o dolci liquorosi.
Di storie del genere il web è davvero pieno, come il caso della ragazza risultata positiva all’alcol test solo perché aveva mangiato della carne cucinata con della birra. Adesso tocca a noi capire dove si interrompe il flusso di realtà e inizia la leggenda metropolitana così tanto ricorrente sul web e sui social.