Mai più bloccati nel traffico: con questo trucco le code in città diventano un lontano ricordo | Mai più scleri
La tecnologia mette a disposizione efficienti applicazioni da utilizzare a bordo dell’auto, per rendere i viaggi più confortevoli e senza code.
Tra le più diffuse e le più scaricate applicazioni, a livello globale, c’è senza alcun dubbio quella per la guida, Waze che sembra aver pensato ancora di più a delle funzioni e a dei servizi che possano in qualche modo facilitare la vita agli automobilisti, specie quelli costretti molte ore in macchina, in coda nel traffico della città.
Scopriamo dunque nel dettaglio quali sono queste novità che potrebbero rendere quest’applicazione ancora più interessante da scaricare e da utilizzare in auto. Si tratta nello specifico di strumenti o funzioni, come li si vuole definire, a lungo attesi dalla community di utenti di Waze.
Strumenti che possono rendere Waze ancora più competitivo con il suo concorrente principale il famoso Google Maps. L’idea infatti è quella di specializzarsi in una precisa direzione, in modo da differenziarsi e detenere una vera e propria specializzazione nel settore delle app per chi guida.
Waze, al di là della sua comoda funzione tradizionale di navigatore mobile, grazie alla sua funzione GPS, compatibile su qualsiasi dispositivo sia Android che iOS, quindi sia per Android Auto che per Apple CarPlay, sembra essersi specializzato nella funzione di mostrare al conducente quali sono le condizioni del traffico in tempo reale.
Waze: un’app per evitare traffico e code
Offre la possibilità non solo di scegliere un percorso alternativo, evitare ostacoli come cantieri o incidenti, code e semafori. Waze ha pensato anche a come essere disponibile per l’utente, anche quando non c’è segnale ma la mappa di navigazione continua a servire.
Infatti permette di continuare comodamente la navigazione attraverso delle mappe offline, che non necessitano connessione alla rete per la consultazione. Il punto di forza di Waze è comunque la sua stessa community e l’interazione di quest’ultima che offre affidabilità e informazioni in tempo reale.
Le nuove funzioni, per un’app ancora più competitiva
Ma il fiore all’occhiello di Waze rimane la funzione relativa al traffico. L’idea di poter evitare lunghe code sembra essere il primo motivo per cui la si sceglie: il conducente può ancor prima di iniziare il viaggio, pianificare il percorso, di conseguenza pianificando anche ora di partenza e di arrivo, quest’ultimo abbastanza reale sulla base dei dati del traffico e delle condizioni della strada.
E questo percorso, se dovessero modificarsi queste condizioni, può aggiornarsi automaticamente, offrendone un altro libero da ostacoli e traffico, specie se altri utenti della community hanno segnalato in tempo reale la presenza di qualche intoppo. Tra le più recenti novità in fatto di avvisi, quelli relativi alla presenza di dossi, curve strette e pericolose, oltre che le più comuni segnalazioni di code, incidenti, autovelox, cantieri e così via.