Mal di schiena in auto: ecco perché continui a soffrirne | Con queste piccoli trucchi scompaiono tutti i dolori
Viaggiare per troppe ore in auto può provocare fastidiosi e dolorosi mal di schiena: ecco alcuni consigli efficaci per evitare questo ricorrente problema.
Sebbene le auto moderne siano realizzate per essere sempre di più, ambienti confortevoli e abitabili da parte di conducente e passeggeri, veri e propri salotti, troppe ore passate al volante e in viaggio, possono lo stesso dar luogo a fastidiosi mal di schiena.
Sedili ergonomici, sempre più realizzati su misura e secondo dei dettami di comodità, non sono comunque abbastanza, specie se si trascorrono in auto molte ore, sempre nella stessa posizione. Ma di certo non si può rinunciare a star bene. Infatti qualche soluzione da mettere in pratica ci sarebbe.
Alcuni consigli per affrontare meglio i viaggi in auto, per evitare quei fastidiosi mal di schiena provocati da tante ore passate in auto al volante. Una delle prime raccomandazioni, specie se si affronta un viaggio di molte ore, è quello di concedersi delle pause, soprattutto concederle al proprio corpo.
Se possibile fermarsi ogni due ore di marcia. Un’altra cosa fondamentale a cui far caso è senza dubbio la posizione di guida, è questa la responsabile della maggior parte dei fastidi alla schiena per il conducente. Non si tratta solo di salute ,a anche di sicurezza.
I consigli per evitare il mal di schiena da auto
Una posizione eccessivamente distesa di braccia e gambe, affaticherà tutti gli arti e i muscoli e anche la zona cervicale. Bisogna invece scegliere una posizione morbida, attraverso cui potersi muovere liberamente e senza dover staccare il corpo dal sedile. Stessa cosa attenzione va rivolta alle mani, che per una guida sicura devono essere tenute entrambe sul volante, secondo lo schema cosiddetto delle 9:15, quello dell’orologio per intenderci.
Ormai tutte le auto sono dotate di sistemi di regolazione dei sedili, una funzione molto importante per evitare dolorosi mal di schiena. È infatti indispensabile regolare l’altezza della seduta quando siamo alla guida, sia per sicurezza e visibilità e sia per non sforzare collo e zona cervicale.
Una posizione corretta e la regolazione del sedile
Sconsigliato usufruire eccessivamente del bracciolo centrale, quello di cui molte auto sono dotate. Spesso usarlo significa guidare con una sola mano, spostando tutto il peso del corpo, quasi in abbandono, sul gomito, stancando spalle e schiena. Ma alla guida può infiammarsi anche il nervo sciatico, in particolare durante l’utilizzo della pedaliera, tutto dipende dalla posizione corretta di gambe e dell’articolazione del ginocchio, variando la distanza dai pedali in modo da essere veramente comodi.
Ma la tecnologia sembra pensare anche alla salute del conducente, che per esempio grazie all’assistenza della funzione di Cruise Control, regolatore automatico della velocità, specie durante lunghi viaggi in autostrada, gli eviterà di tenere il piede per troppo tempo sull’acceleratore, così da poter sgranchire gambe e schiena.