Manutenzione, assurda l’escalation dei prezzi di un componente di ricambio | L’esempio del filtro carburante lascia sbigottiti
La missione del filtro del carburante è garantire il corretto funzionamento del motore. È quindi un elemento fondamentale per prolungare la vita del nostro veicolo, e dobbiamo effettuare una corretta manutenzione di questa parte se non vogliamo subire guasti.
Il problema è che le auto attuali sono sicure, hanno consumi sempre più bassi, ma questo significa che sono più complesse e questo si nota quando si effettua la manutenzione a causa dell’aumento dei prezzi. Questa volta ci concentreremo sull’analisi del prezzo del filtro del carburante.
Il filtro del carburante di un’auto ha il compito di filtrare il carburante: impedisce alle impurità in esso contenute di raggiungere il circuito di iniezione, la pompa di pressione, gli iniettori o il circuito di alimentazione. Tuttavia, il suo funzionamento è diverso nei veicoli a benzina e Diesel.
Nei veicoli a benzina, il filtro del carburante impedisce semplicemente alle impurità che la benzina può trasportare di passare ai componenti di iniezione del motore, e ci sono veicoli che ne sono sprovvisti. Mentre, nei veicoli Diesel, la funzione principale del filtro carburante è quella di eliminare l’acqua/umidità che il gasolio può contenere per prevenire la corrosione degli elementi metallici del motore e filtra anche eventuali impurità che il carburante può contenere.
In molte occasioni il meccanico Piba racconta di come “le case produttrici ci ‘truffano’, tra virgolette, con i pezzi di ricambio”. Per fare ciò, ci mostra quattro tipi di filtri per verificarne l’evoluzione e come il prezzo del filtro del carburante sia diventato più caro.
I costi lievitano
Innanzitutto il meccanico ci mostra un filtro carburante che ha un prezzo di 8,50 euro, e che «è composto solo da un elemento filtrante, che è quello che viene sostituito, che è quello che ci interessa affinché il veicolo funzioni bene».
Successivamente, il meccanico ci mostra un secondo filtro benzina, dal prezzo di 26,30 euro , al quale aggiungono un coperchio: “nell’evoluzione successiva aggiungono il coperchio , aumentando il prezzo a 26,30 euro”.
Costi folli
“Non contenti, oltre al coperchio, mettono poi il filtro intero, l’elemento filtrante va all’interno e il filtro è completo, il che rende il filtro ancora più caro, circa altri 10 euro in più,” continua il meccanico. Il prezzo del filtro carburante in questo caso è di 33,42 euro, ed è completamente coperto.
Il quarto filtro carburante , infine, arriva al prezzo di 68,71 euro: “gli ultimi filtri che si stanno installando, che costano 60-70 euro, arrivano con il sensore dell’acqua incorporato nel filtro invece di svitarlo e montarlo nel precedente per di più è di metallo”, spiega il meccanico. Cifre basse, che in men che non si dice possono diventare astronomiche