Manutenzione auto, da oggi fai attenzione: se continui così spacchi il motore I Come evitare il grippaggio
Cos’è il grippaggio del motore, quando accade e come evitarlo, ecco i casi di danno ai pistoni più frequenti.
Sono tante le cause del grippaggio del motore e del conseguente danneggiamento e blocco dei pistoni. Il grippaggio è quel fenomeno che avviene quando c’è un eccesso di attrito tra due parti meccaniche in movimento, tanto da causarne il blocco, parliamo di solito del pistone e della canna del cilindro.
A causa dell’attrito e dunque del calore sprigionato, le parti in metallo subiscono danni gravi e permanenti, i quali a loro volta causano danni superficiali e lievi fino ad arrivare a quelli più pesanti alla saldatura. In ogni caso le parti interessate vanno sostituite.
Le cause più comuni del grippaggio di un motore sono il funzionamento a secco o una lubrificazione insufficiente, il surriscaldamento o i pistoni bloccati per tolleranze errate. Non sono pochi i casi in cui il proprietario di un’auto deve rivolgersi a centri e officine specializzate oppure a rettifiche e revisioni motori per risolvere problematiche di questo genere, che nulla hanno a che fare con la manutenzione standard e i tagliandi regolari, prescindono da questi ultimi.
Grippaggio per scarsa lubrificazione
Quando avviene il grippaggio di un motore per mancanza di lubrificazione da olio, per funzionamento a secco, le parti interessate sono il cilindro e il pistone. Il velo di olio si interrompe limitatamente a questo settore per via di ingolfamento o temperatura eccessiva. Le parti non lubrificate del pistone, delle fasce elastiche e della superficie di scorrimento del cilindro producono attrito sfregandosi, causando grippaggio e superficie usurata e i segni del problema potranno trovarsi in punti differenti.
Una lubrificazione non sufficiente è da individuare nel livello dell’olio motore insufficiente, nella pressione troppo bassa dell’olio motore, nel non adeguato raffreddamento dell’olio motore, nella sua diluizione o nello spruzzatore d’olio del raffreddamento pistone ostruito o danneggiato.
Grippaggio del motore per surriscaldamento
Il grippaggio del motore per surriscaldamento è causato per esempio da una pompa acqua difettosa, dalla mancanza di refrigerante, dalla valvola termostatica rotta, da anelli di tenuta di dimensioni errate, da surriscaldamento per combustione anomala, per sollecitazione eccessiva del motore non ancora rodato per problemi di raffreddamento del motore, del canale di raffreddamento pistone oppure per gli spruzzatori olio difettosi o piegati.
In questo caso a causa del calore elevato, la testa del pistone si surriscalda e si dilata fino a superare la distanza limite che permette il gioco, il velo d’olio che lubrifica, cessa di esserci e avviene il grippaggio. I segni si ritrovano proprio intorno alla testa e mantello del pistone.