Manutenzione auto, dai meccanici indipendenti spendi quasi la metà | La Casa madre ti vuole povero
La manutenzione presso i meccanici autorizzati ti costa quasi la metà rispetto a quella che svolgi alla Casa Madre, questa è la realtà.
Nella vita di ogni automobilista arriva il momento in cui deve sottoporre l’auto a manutenzione. È un qualcosa quasi del tutto fisiologico a cui proprio nessuno si può sottrarre. Ricordiamo a tal proposito che ogni 2 anni la vettura deve essere sottoposta a periodica revisione, la quale mira a controllare che l’auto rispetti taluni parametri che ne garantiscano la sicurezza. La manutenzione in tale ottica si rivela essenziale, per evitare di non riuscire a superare la revisione.
Non superare la revisione, vuol dire trovarsi nell’impossibilità di circolare con il proprio mezzo e doverlo comunque sottoporre a riparazione. Ma ci sono anche altri interventi a cui l’auto può essere sottoposta periodicamente, come il tagliando, il cambio filtri, la sostituzione dei pneumatici.
In ognuno di questi casi è consigliabile rivolgersi a un’officina specializzata, fatta eccezione per il caso in cui si sia noi stessi dei provetti meccanici. Allora in quel caso è possibile procedere con la manutenzione in autonomia. Rivolgersi a degli esperti, altrimenti, è indispensabile, per poter continuare ad utilizzare la propria vettura regolarmente come si è abituati a fare.
Le officine a cui ci si può rivolgere sono in genere 2 o quelle della casa madre o le officine di meccanici indipendenti. C’è chi ancora oggi si chiede quale sia la scelta migliore.
Officine casa madre, ricambi originali ma a che prezzo?
Quando si sceglie la propria automobile si tiene conto di una serie di fattori. Tra di essi innegabilmente c’è anche il costo che comporta la manutenzione di quella specifica vettura. Ci sono automobili per cui gli interventi di un meccanico sono molto più costosi che per altre. Ad esempio non sono pochi gli automobilisti a scegliere le auto italiane proprio per via dei bassi prezzi dei pezzi di ricambio.
Ci sono alcuni automobilisti che senza pensarci su due volte, portano sempre le auto in assistenza presso le officine della casa madre, ma non sanno che un intervento di pochi euro si può trasformare in una spesa molto più grande. Diverso invece è il discorso delle officinale autorizzate.
Con le officine autorizzate risparmi quasi la metà
Rivolgendosi a un’officina autorizzata invece è possibile avere un servizio efficiente senza dover spendere un occhio della testa. Le esperienze di alcuni automobilisti provano come sui pezzi di ricambio è possibile risparmiare fino al 30% e il 20% sulla manodopera arrivando a un risparmio complessivo del 50%. Questo perchè le officine autorizzate per ogni intervento utilizzano un mix di ricambi originali e quelli aftermarket con un notevole risparmio.
Tutto ciò è possibile anche perchè non di rado le officine autorizzate sono gestite dallo stesso proprietario, che fa personalmente anche le riparazioni. Invece le officine ufficiali burocratiche hanno un’iter burocratico più lungo per avere i ricambi della casa madre.