Manutenzione auto, in inverno ricorda di tenere sempre il serbatoio pieno | È il trucco per risparmiare centinaia di euro
Un meccanico esperto ha messo in guardia gli automobilisti dall’evitare piccoli errori durante i mesi invernali che potrebbero costare loro centinaia e lasciarli bloccati al freddo. Perché alla fine basta davvero poco per fare danni e al tempo stesso poco per salvarsi.
Con il tempo che diventa gelido, è più importante che mai assicurarsi di sapere come mantenere la propria auto sulla strada. Fortunatamente a raccontare come far ci pensa Scotty Kilmer, che ha trascorso più di 50 anni riparando automobili. Lui ha condiviso un paio di ottimi consigli con i suoi ascoltatori. Innanzitutto ha invitato gli automobilisti a non lasciarsi sorprendere da un errore poco conosciuto nel serbatoio del carburante.
Scotty ha detto: “Non abbassare il serbatoio perché c’è molto vapore acqueo nell’aria. Se fa freddo, il vapore acqueo può congelarsi e potresti rimanere bloccato, quindi mi impegno sempre a fare il pieno più spesso in inverno.”
Ciò è particolarmente importante nel Regno Unito, dove gli inverni freddi e umidi sono la norma. La soluzione migliore, come suggerito da Scotty, è mantenere il serbatoio pieno per ridurre la quantità di vapore acqueo ammesso nel motore. Altre buone opzioni includono additivi per carburante specifici che possono aiutare a prevenire il congelamento nelle tubazioni del carburante.
Questi possono essere ritirati online per un minimo di 8 euro per una bottiglia da 350 ml. In secondo luogo, il mago dei motori ha risolto un problema invernale comune agli automobilisti britannici: le batterie.
Una batteria nuova
Ha spiegato: “Potresti anche far testare la batteria. Le batterie costano un sacco di soldi se sei bloccato in mezzo al nulla. Se ricevi una chiamata, il prezzo potrebbe essere di circa 150 euro ma potresti andare in un negozio e acquistare la stessa batteria per circa 50 euro. Se rimandi, sarai alla mercé di chi ha una batteria vicino a te e potrà caricare quello che vuole.”
È particolarmente importante assicurarsi che la batteria sia in buone condizioni quando fa freddo poiché il freddo invernale può comprometterne l’efficienza. Le batterie generano energia attraverso la reazione tra piastre metalliche e un fluido ricco di elettroliti.
Meglio un controllo gratuito
Quando la batteria si raffredda, la reazione impiega più tempo a verificarsi e quindi la batteria eroga meno energia. Molti punti vendita di ricambi auto, come Halfords, offrono controlli gratuiti della batteria oppure puoi anche prendere un misuratore di tensione e farlo a casa.
In effetti, Scotty aveva già rivelato in precedenza come un semplice lavoro di pulizia della batteria potrebbe essere un vero salvatore dell’inverno. La decisione arriva dopo che gli utenti della strada sono stati avvertiti che potrebbero essere colpiti da multe fino a 10.000 euro per aver commesso un errore poco noto sugli pneumatici al freddo, o un problema maggiore per riparare i danni dal gelo.