Manutenzione auto: per riparare una Tesla devi accendere un mutuo | Quanto costa in più rispetto a un’auto termica
Sembra che tra gli aspetti da considerare quando si acquista un’auto elettrica, ci sia quello dei costi di manutenzione davvero molto alti.
I presupposti nati attorno al mondo dell’auto elettrica sembravano essere tutti all’altezza della nuova tecnologia, green, a zero emissioni, capace di ridurre l’impronta di carbonio. Parliamo in linea generali di una lunga serie di vantaggi, ravvisabili anche in minori consumi per il conducente.
Oggi questi presupposti non sono proprio ancora così saldi, diciamo sono in via di sperimentazione come lo è un po’ tutto il mondo legato all’auto elettrica. Certamente considerare il vantaggio di un veicolo elettrico in termini di emissioni e di consumi ci sta. Ma il termine consumi può assumere più significati nel caso di un’auto.
Consumi e costi vanno in coppia e se pensiamo al consumo in fatto di carburante, certamente la differenza c’è essendo un veicolo elettrico, ma se parliamo di consumi in costi di manutenzione e riparazione le cose cambiano di scenario. Ebbene sì c’è differenza tra riparare una normale auto termica, un veicolo ICE, e uno elettrico EV.
Una differenza che si fa ancora più evidente se l’auto elettrica in questione è una Tesla, parliamo di scarto proprio in termini di costi. Sembrerebbe che riparare una Tesla non è affatto economico. A dirlo i risultati di un rapporto effettuato dalla società di consulenza americana Mitchell International.
Auto elettriche e costi di manutenzione: la differenza con i veicoli ICE
Va considerato che nonostante la presenza già da tempo di flotte di auto elettriche sul mercato e in circolazione sulle strade, si tratta pur sempre di una tecnologia in sperimentazione della quale si apprendono passo per passo tutti gli aspetti, vantaggi e svantaggi.
Non solo quindi provvedere alla manutenzione e a eventuali riparazioni costerebbe di più di quanto per le auto termiche ma, ultimamente lo si legge spesso, anche i costi assicurativi per le elettriche hanno subito un incremento. Un aspetto correlato a quanto stiamo dicendo.
I costi lievitano se si parla di Tesla
I costi elevati di riparazione sulle auto elettriche lievitano inevitabilmente perché se su quelle termiche, la maggior parte delle componenti e delle parti è riparabile, su quelle a batteria non funziona così. Le stime parlano almeno di una percentuale del 40% di costi in più. Riparare un’auto elettrica, specie nella batteria e nel motore, significa sostituire con dei ricambi costosi per forza di cose originali.
E se diciamo Tesla i costi delle riparazioni e delle sostituzioni crescono ancora di più, secondo le stime rispetto a un’auto termica almeno il 32% in più, non considerando poi i costi dell’assicurazione, che proprio di fronte al nome Tesla crescono incredibilmente. Una ragione di questi incrementi potrebbe derivare dal carico tecnologico ospitato a bordo di una Tesla e con cui fare i conti in caso di guasti, incidenti, riparazioni.