Manutenzione auto, può costarti il motore in pieno inverno aprire il rubinetto dell’acqua | Ti bastano pochi spiccioli per scongiurare questa sciagura
Aprire il rubinetto dell’acqua in pieno inverno, ti potrebbe costare molto caro. Attenzione alla manutenzione del motore, sono sufficienti pochi spicci per riuscire ad evitare una vera sciagura.
Procedere con la manutenzione della propria automobile è indispensabile per evitare di incorrere in rotture che potrebbero essere causa di spese di diverse centinaia di euro. Ogni vettura per quanto affidabile possa essere, ha bisogno di ricevere delle particolari attenzione che gli permetta di essere efficiente lungo tutta la vita della macchina.
Con manutenzione, ovviamente, non ci riferiamo solo agli interventi a cui occorre procedere nel caso in cui si verifichino delle rotture, ma anche, ad esempio la semplice pulizia della macchina. A tal proposito, potrebbe essere utile ricordare che, un’auto eccessivamente sporca potrebbe essere causa di un maggior consumo di carburante.
Uno dei gesti più semplici che si possono compiere, per quello che riguarda la manutenzione della propria automobile e il controllo dei fluidi del motore. Mantenere questi al livello corretto, permette al motore di essere efficiente e di durare a lungo.
I liquidi a cui ci si riferisce, sono l’olio che funge da lubrificante per il motore e il liquido di raffreddamento. Entrambi devono essere mantenuti al livello ottimale.
Olio e liquido di raffreddamento, consumo e controllo
Ovviamente tanto l’olio, quanto il liquido di raffreddamento sono consumati in maniera differente a seconda di quello che è l’utilizzo che si fa della vettura, oltre alla tipologia di macchina. In particolare, le auto con motori particolarmente performanti hanno un consumo maggiore rispetto a quelle con motorizzazione modesta.
L’olio è indispensabile per lubrificare le parti meccaniche del motore che se non avessero dell’olio all’interno, si romperebbero velocemente, mandando il motore in pezzi. Invece il liquido di raffreddamento è importante per evitare che il motore durante la marcia si surriscaldi, mettendo a rischio il motore.
Attenzione al liquido di raffreddamento
Proprio a questo liquido occorre prestare particolare attenzione, soprattutto in pieno inverno. Vi è una consuetudine molto comune, di utilizzare l’acqua del rubinetto all’interno del serbatoio del liquido. Ma quando le temperature sono molto basse, il rischio è quello di incappare nell’acqua che gela e che finisce per rompere il circuito.
Per questo motivo, si consiglia di utilizzare un liquido specifico, in vendita in qualsiasi negozio che venda prodotti per l’automobile e per la sua manutenzione.