Manutenzione auto, questo controllo ti permette di risparmiare fino al 20% sui consumi | Lo fanno solo il 50% degli automobilisti
C’è un controllo che se fatto sulla propria automobile permette di avere un risparmio del 20% sul consumo di carburante. Purtroppo sono ancora pochi gli automobilisti che ancora non lo fanno.
Procedere con la manutenzione della propria automobile è indispensabile al fine di riuscire ad avere un buon consumo di carburante. Considerando il costo sempre in salita del carburante sapere in che modo sia possibile risparmiare anche solo pochi euro si rivela veramente indispensabile.
Sono in pochi a comprendere quanto effettivamente si possa fare per consumare meno carburante. Sembra che ci sia una sorta di clima di rassegnazione nei confronti dei prezzi in continua ascesa, come se fosse un processo fondamentalmente inevitabile. Insomma, si crede che non si possa far molto, invece non è affatto così.
Quando si pensa ai consumi di una qualunque automobile, sono molti gli elementi che influiscono su di essi. In primo luogo la potenza del motore, ovviamente, ma anche altre caratteristiche che a volte inaspettatamente influisce più o meno positivamente o negativamente sul consumo della vettura.
Ma c’è un elemento che, sono ancora troppo pochi, coloro che sanno quanto influisce sul consumo definitivo dell’automobile.
Tieni pulita la tua automobile
Ebbene sì, nostro caro automobilista, forse tu ancora non lo sai ma, se la tua automobile è sporca, è possibile che consumi una quantità maggiore di carburante. Il perchè è presto spiegato, quando sulla vettura c’è uno strato di polvere o di terriccio, esso crea un certo attrito che porta a un maggior consumo di benzina o diesel.
Allo stesso modo, influisce sul consumo l’utilizzo dell’aria condizionata d’estate e il riscaldamento in inverno. Infine, anche se ci si può far ben poco, influisce sul consumo anche il traffico. Più si resterà imbottigliati in mezzo al traffico e maggiore sarà il consumo della vettura.
Attenzione ai pneumatici
Sono gli insospettabili del consumo, si tratta dei pneumatici. Ebbene, questo elemento della vettura influisce non poco sul consumo. Si parla di resistenza al rotolamento, maggiore sarà quest’ultima e maggiore sarà anche i numero di litri di carburante che si consumeranno. In genere i pneumatici hanno un’indicazione specifica su quella che è l’incidenza sul consumo.
Quindi è innanzitutto importante riuscire a scegliere i pneumatici adatti all’utilizzo dell’auto, ma è indispensabile riuscire anche a procedere con con la manutenzione dei pneumatici. Occorre dunque procedere controllando periodicamente la pressione dei pneumatici e inoltre procedere con la sostituzione al bisogno.