Manutenzione auto, questo pulsante non lo usi quasi tutto l’anno ma dovresti farlo | Rischi di pagarlo 500€
Ci sono funzioni dell’auto che si utilizzano solo in alcune stagioni dell’anno: farle funzionare più spesso mette al riparo da danni e costi.
Perché mai accendere l’aria condizionata in auto anche in inverno? Gli esperti consigliano di mettere in uso l’impianto di climatizzazione per qualche istante, il tempo di qualche minuto, almeno una volta al mese, anche se si sa che in inverno potrebbe non essere proprio piacevole.
Una raccomandazione di cui tener conto se si vogliono evitare futuri guasti e danni, anche molto costosi, all’impianto di climatizzazione del veicolo. Dopo la fine dell’estate, trascorsi i lunghi mesi invernali, al momento della riaccensione, l’impianto potrebbe avere qualche problemino specie al compressore e al circuito di climatizzazione.
Il compressore non è altro che il motore che permette al gas refrigerante di circolare e potrebbe essere una delle cause più frequenti di danno al sistema di climatizzazione specie se questo rimane inattivo troppo a lungo. Un elemento centrale affinché l’aria fresca possa uscire e ripararlo costerebbe fino a 550 euro.
Ma non solo il compressore, a rischio sono pure le guarnizioni del circuito. Queste, a causa del mancato uso, potrebbero seccarsi, rompersi e causare la fuoriuscita di gas. Il costo delle riparazioni delle perdite e il riempimento dell’impianto di climatizzazione con il gas, arriverebbe a costare anche sui 250 euro.
Prendersi cura del climatizzatore anche in inverno
Anche solo un controllo e un rabbocco veloce da parte di un tecnico specializzato, costerebbe al proprietario dell’auto tra i 60 e i 120 euro. Il consiglio è quello di accendere qualche volta il climatizzatore in inverno, anche solo per 15 minuti, una o due volte al mese, con l’intento di raffreddare l’abitacolo.
Quindi la temperatura da impostare dovrà essere sui 18 gradi. Quello che si dovrà fare è semplicemente premere il pulsante A/C. Questo servirà anche a scongiurare l’accumulo di sporco e polvere nei filtri e nel circuito. Si può approfittare di questa situazione per disappannare il parabrezza.
Qualche consiglio per un efficiente funzionamento del climatizzatore
Anche se l’aria fredda non è proprio l’ideale per farlo, ci mette molto di più, però alla fine il compressore in azione aiuta a eliminare l’umidità all’interno dell’auto. Questo alla fine è anche un modo per verificare il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione e se così non fosse correre subito ai ripari di eventuali danni, prima che sia di nuovo estate.
Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere spia, come dire sentinelle di qualcosa che non va al sistema di climatizzazione, anche in inverno. Per esempio notare se il parabrezza si sbrina velocemente o se invece ci mette molto tempo. E ancora un forte odore di muffa presente quando si aziona l’aria condizionata.