Manutenzione auto, se vai in montagna per le feste ricorda di partire con questo flaconcino | Quando tutti rimarranno a piedi tu sarai l’unico a circolare
Andare in montagna, o molto semplicemente guardando le previsioni per i prossimi giorni al nord Italia, si nota solo una cosa: farà più freddo e le temperature crolleranno drasticamente, d’altro canto è inverno, ma per superarlo al meglio, occorrono alcuni accorgimento.
Chi usa la macchina o la lascia fuori con le temperature rigide noterà che la paraffina contenuta nel Diesel può ghiacciare e solidificarsi, andando a intasare il filtro del carburante e i condotti di alimentazione e di iniezione del gasolio, questo meraviglioso liquido non riesce a seguire il suo regolare flusso, pertanto si bloccherà. Mettersi al volante dell’auto e ritrovarsi con il carburante congelato significa essere nei guai: è difficile mettere in moto il veicolo, se non impossibile, o creando alcuni danni.
Guardando la differenza tra benzina e Diesel si nota subito una cosa: la prima congela sotto i -48°C, quindi in Italia è pressoché impossibile; il gasolio invece rischia di ghiacciare già a -2°C. Ci sono però diverse tipologie di Diesel, con un punto di congelamento differente grazie a dei piccoli trucchi:
- normale: può gelare dai -2°C;
- invernale: ha una resistenza maggiore al freddo, gela in genere a -10°C;
- alpino: speciale combustibile erogato nei distributori delle zone montane, in genere più costoso, che resta fluido anche fino a -18°C
Nei negozi specializzati si trovano appositi additivi diesel antigelo, perfetti per l’inverno. Questi particolari prodotti contengono elementi in grado di prevenire la formazione di cristalli di paraffina; in questo modo sarà più facile accendere il veicolo a freddo e il sistema di alimentazione resta pulito, senza residui e depositi.
Grazie agli additivi Diesel il carburante resta fluido fino a -25°, temperature decisamente artiche che non fanno rimpiangere il problema.
I consigli per l’uso
Usarlo è un gioco da ragazzi: è sufficiente versare il prodotto all’interno del serbatoio quando si fa il pieno di carburante, ma attenzione a non mettere l’additivo a serbatoio vuoto.
Bastano pochi chilometri per far circolare il prodotto nel circuito di alimentazione e nel filtro, in modo che l’auto rimanga protetta dal freddo e dal gelo invernale.
I modelli disponibili
Esistono numerosi prodotti convenienti, tra cui Arexons additivo diesel antigelo/Diesel antifreeze. Questo assicura una buona resa ed un buon prezzo.
In questo moto si il filtro si mantiene pulito come il sistema di iniezione, protegge il carburante dal gelo durante la stagione invernale, grazie all’impossibilità di cristallizzare le paraffine e il conseguente intasamento del filtro. Garantisce il funzionamento dell’auto fino a -20°, migliora le proprietà di scorrimento a freddo del gasolio da autotrazione e da riscaldamento.