Manutenzione, con il trucco del deodorante la cinghia di trasmissione ti dura il doppio | Risparmi come minimo 700€
Sappiamo bene come quando mettiamo in moto il nostro veicolo, specialmente se Diesel, non vogliamo che faccia rumore o movimenti strani, che puntualmente arrivano e trucco sconosciuto può salvarci da una riparazione particolarmente costosa, utilizzando un deodorante per il corpo dal valore inferiore a 3 euro.
Per quanto seguiamo con reverenza quanto prevede la casa costruttrice della nostra auto per la sua manutenzione, potremmo trovarci di fronte al non così raro, ma alquanto scomodo, fenomeno della produzione di un suono penetrante da parte del nostro veicolo.
Il rumore, che potrebbe essere descritto anche come uno stridio, è causato dalle cinghie che collegano l’albero a camme del motore ai componenti periferici come l’alternatore e deriva dall’usura delle cinghie o dal fatto che queste si sono allentate e non hanno più il necessario “contatto” con le parti in movimento e soprattutto con le pulegge. In pratica maggior sarà la necessità tanto.
Il suono penetrante dovrebbe portarci a un punto di riparazione per determinare cosa sta causando questo particolare fenomeno e se esiste un modo per affrontarlo, senza arrivare alla costosa soluzione della sostituzione delle cinghie.
Esiste ovviamente un trucco con il quale possiamo risolvere temporaneamente il problema e guadagnare tempo prima di procedere alla soluzione finale del problema, un cosiddetto tampone che aiuta moto in diversi casi.
Lo stick
Il trucco che i più non conoscono è l’utilizzo di un comune corpo deodorante del tipo stick, che, grazie alla sua consistenza appiccicosa, migliorerà il contatto della cinghia con le pulegge, cessando immediatamente il fastidioso rumore.
L’uso del deodorante può ridurre sensibilmente alcuni rumori cha causano problemi al nostro udito, basta poco per avere un problema specialmente per i mezzi datati o con un motore grosso. Il problema è lo stridio che infastidisce.
Un vecchio trucco
Questa volta, invece non dobbiamo pensarsi, ma una semplice cosa come un deodorante o shampoo fa una piccola differenza alla nostra auto al fine di farla sembrare perfetta e nuova in ogni modo. È un vecchio trucco dei meccanici che non volevano cambiare i pezzi, quali mascheravano la vecchia cinghia con il sapone al fine di farla sembrare bella e pulita, ma a lungo andare questo è diventato la norma per evitare rumori molesti.
Per verificare se la cinghia è stata cambiata è sufficiente controllare la data scritta sopra e che non vi siano crepe in modo da non aver problemi in una secondo momento convinti che il tutto sia stato cambiato e la nostra auto possa tornare e viaggiare in totale sicurezza.