Manutenzione motore, se la tua macchina consuma più di questa quantità di olio hai un problema serio da risolvere | Per saperlo basta fare così
La manutenzione olio dell’auto è oltremodo importante. Se la tua auto consuma una quantità molto elevata allora probabilmente c’è un problema.
L’olio all’interno di un qualsiasi motore delle automobili si rivela un elemento veramente indispensabile. Il suo compito è quello di lubrificare le parti, quindi evitare il loro attrito durante il funzionamento dell’auto stessa. Se l’olio non fosse inserito all’interno del motore, allora le parti struscerebbero e il motore andrebbe in mille pezzi nell’arco di poche ore.
Questo è il motivo per cui, gli esperti, consigliano di controllare spesso il livello dell’olio presente all’interno del motore della vettura, evitando che la sua assenza sia causa di rotture. Il controllo dell’olio e la pulizia del suo filtro, rientra nelle azioni di manutenzione di una qualunque automobile.
Altrettanto importante è, non solo controllare che la quantità presente sia sufficiente, ma che l’olio che si va a rabboccare sia quello giusto per la propria auto e per fare questo, occorre seguire le indicazioni della casa produttrice dell’automobile?
Ma cosa determina il consumo di olio da parte di un motore? Ogni quanto va aggiunto un piccolo rabbocco? Queste le domande che, più di frequente, gli automobilisti si porgono e occorre offrire risposta.
Da cosa dipende il consumo dell’olio
Innanzitutto a determinare un più o meno alto consumo di olio da parte del motore dell’auto è sicuramente la tipologia di motore. Quindi un motore benzina, ha un consumo diverso rispetto al diesel e anche al turbo. Ad esempio, per quello che riguarda i motori alimentati a benzina, il consumo è di circa 5/25 ml di olio per gli 100 km percorsi.
Semplice immaginare però, anche le condizioni del motore determinano il suo consumo di olio. Un motore piuttosto datato, che ha percorso migliaia di chilometri consuma più olio di un motore completamente nuovo.
Cosa fare
Tenere sotto controllo il consumo di olio della propria macchina si rivela indispensabile per evitare improvvise rotture che possono richiedere spese anche piuttosto elevate per quello che riguarda l’intervento meccanico. Questo è possibile evitarlo solo procedendo con un controllo periodico del livello dell’olio stesso.
Se all’improvviso si nota un maggiore consumo di olio, allora è consigliabile recarsi presso la propria officina di fiducia, in quanto potrebbe esservi un problema al motore che deve essere immediatamente risolto. Il livello dell’olio e il suo consumo, ci dice molto sullo stato di salute della vettura.