Manutenzione motore: tutti dimenticano di pulire questi componenti | Portano un mare di rogne
In molti dimenticano di pulire queste componenti essenziali. La mancata manutenzione del motore in maniera costante, porta non pochi problemi.
Procedere con la manutenzione periodica della propria automobile, si rivela indispensabile per offrire al motore un una durata maggiore. Troppo spesso trascuriamo questa importante attività, convinti che non sia realmente essenziale. A volte non si tratta di noncuranza, ma piuttosto del cercare di evitare delle spese extra che possono gravare su budget familiare.
Tutto questo però, potrebbe influire negativamente sulle prestazioni del motore della propria macchina. Soprattutto nei mesi invernali si potrebbe rendere essenziale procedere periodicamente con alcune azioni che permette al motore di non andare sotto sforzo e soprattutto di non essere soggetto a rotture.
Occorre quindi entrare in un’ottica differente, pensare che la spesa per la manutenzione sia solo un modo per prevenire una spesa di gran lunga maggiore. L’auto per poter funzionare a meglio deve avere ogni sua componente in perfetta forma. Un’auto che non ricevano manutenzione periodica è portata innanzitutto ad inquinare maggiormente e in secondo luogo a consumare una quantità di carburante maggiore.
Come si dice? Oltre al danno anche la beffa, cerchiamo a questo punto di comprendere quale sia una delle azioni più importanti a cui bisogna procedere periodicamente per evitare discrete sorprese.
L’importanza del sistema di accensione
Uno degli elementi più importanti di ogni automobile è senza dubbio il sistema di accensione. Semplice comprendere come un suo cattivo funzionamento porta l’automobile a difficoltà durante l’avviamento. Ovviamente la frequenza con cui si interviene su tale elementi dipende dal tipo di utilizzo che si fa dell’automobile. Un conto è il caso in cui la vettura venga utilizzata solo per piccoli spostamenti in città, altro è quando invece si viaggia quotidianamente per molti chilometri.
In generale gli elementi di cui tener conto per quello che riguarda la manutenzione del sistema di accensione sono le candelette e il motorino di avviamento, oltre alla batteria accumulatrice. Ognuno di essi è indispensabile affinché la vettura possa viaggiare regolarmente.
Alcuni consigli per la manutenzione del sistema
Innanzitutto occorre periodicamente controllare le candelette, queste andrebbero pulite ogni 10.000 km chilometri e sostituito ogni 30.000 km. Come accennato in precedenza molto dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa della macchina, in ogni caso le moderne vetture sono in grado di segnalare al conducente i momenti in cui procedono con la manutenzione. Occorre comunque ricordare che in alcuni casi malfunzionamento delle candelette può portare all’accensione della spia del motore.
Altrettanto importante è controllare il buon funzionamento del motorino di avviamento, questo è indispensabile per via pistoni a freddo. Alla parte elettrica ci pensa la batteria accumulatrice che ricordiamo deve essere sostituita all’incirca ogni cinque anni.