Questa nuova Maserati Levante, destinata ad arrivare sul mercato entro fine anno, è sicuramente una vettura frutto di un grande lavoro di design volto ad unire le linee filanti e sportive che contraddistinguono ogni Maserati all’imponenza di un SUV, che di sportivo e filante ha ben poco.
E’ proprio lo stile la parte più difficile da ricercare e creare quando si vuole fare un SUV che sia lussuoso e sportivo. E da questo punto di vista, gli italiani ci sanno fare bene.
La prima linea che salta all’occhio guardando il profilo della vettura, è quella che parte dal punto più alto del passaruota e segue tutta la vettura, fino all’incrocio con la linea che delimita i gruppi ottici. Proprio questa linea da un sentore di sportività ad una vettura che altrimenti avrebbe una fincata da utilitaria.
Guardando l’anteriore della Maserati Levante, invece, ci si rende conto di essere di fronte ad un SUV tutto italiano, dove l’aggressività fa da padrona: un perfetto mix tra eleganza e aggressività, con lo “sguardo” fiero e la linea del cofano che degrada verso il basso.
Proprio guardando l’anteriore, ci si rende conto di come la Alfieri (il concept presentato nel 2014) sia stata una vettura disegnata per far capire quali saranno i dettami stilistici delle vetture del tridente nei prossimi anni: la linea dei fari, le superfici della calandra e le forme delle prese d’aria della parte bassa del paraurti della Maserati Levante, sono assolutamente ispirate alla concept realizzata per il centenario della Casa.
La base tecnica è la stessa della Jeep Grand Cherokee. Il cambio dovrebbe essere l’automatico ZF ad 8 rapporti e, probabilmente, i propulsori disponibili saranno gli stessi che compongono la gamma motori della Maserati Ghibli e della Quattroporte.
Per il resto dei dettagli relativi alla Maserati Levante, si dovrà aspettare il Salone di Ginevra.