Maxi richiamo per noto brand coreano | 3 milioni di veicoli a rischio incendio
Spesso una sola componente difettosa può costare alla case automobilistiche richiami di dimensioni enormi, proprio come in questo caso.
Nonostante le nuove generazioni di automobili siano sempre più tecnologicamente avanzate e perfette in ogni dettaglio è consuetudine che possa capitare un difetto o un guasto, che segnalato su larga scala, inneschi un vero e proprio richiamo, necessario per la sicurezza del cliente.
È il caso di un maxi richiamo per oltre 3 milioni di veicoli dei brand Hyundai e Kia: un enorme numero di auto da richiamare e riparare a causa di un potenziale rischio di incendio. Sono state le stesse case automobilistiche a far partire il richiamo.
Si tratta di lotti di automobili prodotte a partire dal 2010 e quindi circolanti in gran numero sulle strade degli Stati Uniti. Ma vediamo più nel dettaglio da dove proviene questo rischio. Si tratta di un richiamo preventivo per ragioni di sicurezza e incolumità dei conducenti e passeggeri.
Il rischio di incendio deriverebbe da una componente difettosa. Tanto è stato preso in considerazione che sempre per prevenzione e allerta, ai proprietari dei veicoli da richiamare, è stato consigliato di parcheggiare l’auto all’aperto per scongiurare qualsiasi evenienza nel caso scoppiasse un incendio.
Maxi richiamo, coinvolti i brand coreani Hyundai e Kia
Nello specifico il problema riguarderebbe un difetto al sistema antibloccaggio ruote ABS che potrebbe essere causa di una perdita del liquido freni che a sua volta potrebbe innescare un cortocircuito elettrico. Il rischio sostanziale quindi sarebbe l’incendio che potrebbe derivare dal guasto e potrebbe propagarsi nel vano motore, quando il conducente è alla guida dell’auto o quando questa è parcheggiata o si trova nel box di casa.
Il richiamo di milioni di esemplari è la soluzione per intervenire sul guasto fino a completa risoluzione del problema. Anche perché i due brand coreani Hyundai e Kia hanno assicurato che il guasto può essere risolto. Ma quali saranno gli step da seguire per i proprietari di tali veicoli richiamati? Sicuramente la prima cosa da fare sarà portare l’auto presso un centro d’assistenza autorizzato.
La componente difettosa e la risoluzione tempestiva
Qui avverrà la sostituzione del fusibile del modulo ABS, della componente difettosa, in modo da azzerare completamente il potenziale rischio di incendio. E anche in attesa della sostituzione le auto richiamate saranno tutte parcheggiate all’aperto per evitare seri pericoli. Secondo il bollettino diramato da NHTSA, l’ente americano di controllo, non ci sono casi di danni, lesioni o decessi collegati al richiamo, ma solo segnalazioni.
Ma quali sarebbero i veicoli coinvolti? Quelli commercializzati negli Stati Uniti tra il 2010 e il 2017. Per Hyundai parliamo di 1,64 milioni di auto circa, tra cui modelli come Tucson o Santa Fe. Mentre Kia ha richiamato 1,73 milioni di esemplari, tra cui il modello molto venduto e apprezzato Kia Sorento. Al momento nessuna segnalazione per il Vecchio Continente.