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Mazda EZ6, via agli ordini e fibrillazione sul mercato: arriva il nuovo gioiello della Casa

mazda ez6 - mazda - tuttosuimotori.it
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Questa volta parliamo di Mazda che ha aperto in Cina la fase di preordini della nuova Mazda EZ-6 in versione elettrica oppure con un range extender. Parliamo di quattro EREV e tre elettriche.

Basta uno sguardo per capire che è l’erede della Mazda6 ed arriva secondo tabella, in futuro la vedremo anche in Europa. La berlina è lunga 4.921 mm larga 1.890 mm, alta 1.485 mm ed ha un passo di 2.895 mm. Il frontale adotta il family feeling Mazda con il logo sul frontale retroilluminato.

La linea è sportiveggiante e imponente e presenta un aspetto da coupé. Al posteriore vi è uno spoiler che pare fisso, ma in realtà viene azionato elettronicamente. I gruppi ottici posteriori ricordano sono ripresi da altre vetture della casa nipponica.

Internamente la Mazda EZ-6 è vede un quadro strumenti digitale e adotta uno schermo dell’infotainment da 14,6 pollici. In dotazione è presente anche un head-up display.

Il cuore dei sistemi di bordo è gestito da un chipset Qualcomm Snapdragon 8155, che garantisce un’esperienza tecnologica avanzata all’interno dell’abitacolo. Di base l’auto offre interni rivestiti in pelle, mentre le varianti di fascia alta uniscono con eleganza pelle e suede.

L’allestimento

L’auto adotta un impianto audio premium Sony a 14 altoparlanti, che si presta a regalare un’esperienza più avvolgente, mentre l’abitacolo è arricchito da un’illuminazione ambientale personalizzabile a 64 colori, infine l’abitacolo è impreziosito da un tetto panoramico non apribile.

Il selettore di marcia è integrato su una leva posta dietro il volante, il tutto lasciando spazio sulla console centrale. Quest’ultima dispone di due alloggiamenti per smartphone, con ricarica wireless.

frontale mazda ez6 - mazda - tuttosuimotori.it
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Il motore

La versione elettrica utilizza un motore elettrico MSED04 da 190 kW da 258 CV montato al posteriore. La scelta della batteria ricade tra due opzioni, una da 56,1 kWh e una seconda da 68,8 kWh, garantiscono autonomie di 480 km e 600 km su un ciclo CLTC, meno severo dell’europeo WLTP.

L’estensione dell’autonomia nella versione EREV invece è garantita da un motore da 1.5 litri che eroga una potenza massima di 70 kW ovvero 95 CV. Il propulsore che fornisce trazione alle ruote è elettrico e vanta una potenza di 160 kW cioè 217 CV. Anche in questo caso l’autonomia varia a seconda del pacco batteria arrivando a oltre 1.000 km. In questo caso la batteria può essere ricaricata dal 30% all’80% in 20 minuti. La fascia di prezzo indicata oscilla tra i 160.000 e 200.000 yuan che al cambio sono circa 20.455 e 25.570 euro.