Home » Mazzata accise per il diesel: gli automobilisti sono a un passo dall’ennesimo aumento da infarto

Mazzata accise per il diesel: gli automobilisti sono a un passo dall’ennesimo aumento da infarto

Carburante diesel
Carburante diesel (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Una rimodulazione delle accise potrebbe causare aumenti sul costo del diesel: un nuovo rischio che preoccupa e intimorisce gli automobilisti.

La vita di un’automobilista è costellata di costi e questo è da sempre risaputo. Il costo relativo all’acquisto stesso dell’auto, ormai un vero e proprio investimento, quello della manutenzione ordinaria e si spera quanto più minima, straordinaria, le tasse imposte dallo Stato e così via.

A queste si aggiunge il costo inevitabile del carburante che è necessario a qualsiasi spostamento, anche il più breve. Ma sappiamo anche bene che il prezzo di tale bene è soggetto a dei fattori non sempre controllabili, a livello mondiale, che lo rendono esposto a degli aumenti di prezzo, che gli automobilisti italiani hanno già potuto osservare.

Il prezzo di questi cambiamenti naturalmente non può che ricadere tutto sulle spalle di chi è costretto a fare il pieno per far muovere la sua automobile, dunque sui cittadini, che senza ombra di dubbio sono allo stremo e che potrebbero davvero rischiare un infarto se venissero a conoscenza di qualche altro aumento.

Purtroppo per loro, come si è tanto parlato recentemente nell’ambito proprio della politica italiana, quello che tra i carburanti, ancora manteneva un prezzo non sopra le righe, sembrerebbe essere oggetto di una così definita rimodulazione delle accise. Una tassazione che in passato ha riguardato la benzina: ora è arrivato il turno del diesel.

Una mazzata per gli automobilisti: le accise sul diesel

Ecco dunque che se prima l’automobilista che utilizzava molto l’auto, per esempio per raggiungere il posto di lavoro, sapendo di dovere fare spesso il pieno, optava per la scelta dell’alimentazione a diesel poiché i costi alla pompa erano di certo minori rispetto a quelli della benzina, ora ci sarà modo, alla luce di quanto sembra avvenire, di farsi qualche calcolo in più.

La proposta del Governo di quella che ha definito una rimodulazione delle accise sui carburanti potrebbe al momento voler significare in poche parole un aumento del costo del diesel, per via appunto di un incremento delle accise su questo tipo di carburante.

Aumenti costo diesel
Aumenti costo diesel(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La possibilità di nuovi aumenti sul costo del diesel

Il Governo e i suoi Ministri hanno parlato nelle loro dichiarazioni a media e stampa, di un allineamento delle accise. Se per il carburante benzina questo era già stato fatto, lo si intuiva dal prezzo più alto, ora dovrebbe toccare al tipo di carburante che anche in ottica di transizione energetica imposta dall’obiettivo europeo, è tra quelli ad alto tasso di emissioni inquinanti.

Una rimodulazione quella delle accise, in parte dovuta al contesto di politica comunitaria a cui l’Italia è soggetta, che è stata appoggiata anche dal parere favorevole della Corte dei Conti. Non resta che attendere fiduciosi ma allo stesso tempo preoccupati per quello che verrà.