Mercato auto, se vuoi comprarti una nuova macchina a metà del prezzo che paghi qui devi programmare un viaggio di 10.000 km | In ogni caso conviene
Puoi acquistare una macchina a metà prezzo facendolo in questo posto. Certo devi farti un viaggio di 10 mila km ma comunque ti conviene.
Comprare una macchina nuova è un vero e proprio investimento. Inutile negare che sono in molti a decidere di comprare un’auto usata, perchè quelle nuove proprio non possono permettersele. Anche le automobili hanno seguito la tendenza di tutti i costi, quindi hanno subito un rincaro veramente molto importante.
Dicono che sia stata colpa delle auto elettriche. In realtà non sappiamo se la vera motivazione sia veramente questa, quello che è certo è che gli automobilisti quando si tratta di acquistare una nuova vettura sono alquanto scoraggiati.
In una prospettiva di questo genere il mercato non solo è cambiato, ma si è letteralmente rivoluzionato. Ad entrare a gamba tesa su quelle che sono le case automobilistiche blasonate, è stata la Cina. Se in passato aveva puntato tutto sul mercato tecnologico, adesso tutto si è spostato sulle automobili e questo sta facendo preoccupare in po’ tutti.
Dalla Cina arrivano quelle che sono le auto elettriche che hanno letteralmente abbattuto i prezzi, ma in che modo questo influisce sull’intero mercato? Ma soprattutto le auto cinesi vengono vendute ovunque allo stesso prezzo?
Una vera e propria guerra dei prezzi
Attualmente le case automobilistiche che forse pensavano di poter avere la meglio su qualsiasi altra casa automobilistica, si trovano nel bel mezzo di una guerra dei prezzi. In particolare, la lotta si gioca sulle automobili elettriche che dovrebbero essere il futuro dell’automobilismo.
Una guerra che va a limare il guadagno su ogni singola automobile che viene venduta. Ecco per quale motivo poi, anche le case di produzione cinesi, hanno dovuto scegliere la strada percorsa ormai da tutti, ovvero, quella dell’aumento dei prezzi. Ovviamente questo avviene nelle zone in cui si ritiene possibile farlo, come appunto, in Europa.
Non si risparmia più
Insomma comprare le auto cinesi in Europa non permette di risparmiare, anzi sembra proprio che abbiano quasi lo stesso costo di tutte le altre vetture. Se si vuole pagare un’auto la metà, allora l’unica scelta che si ha a disposizione è quella di andare direttamente in Cina ad acquistarla.
Un esempio che permette di comprendere tutto questo? Il BYD atto 3, crossover elettrico cinese, lontano dal paese dove viene prodotto ha un costo di poco inferiore ai 38 mila euro. 15.430 euro, il costo se si prende un volo per la Cina.